Canzolino
sussidiaria
Visitazione di Maria
Parrocchia della Decollazione di San Giovanni Battista
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1484 - 1484(preesistenze intero bene); 1612 - 1621/04/02(costruzione intero bene); 1725 - 1725(ristrutturazione intero bene); 1877 - 1877(rifacimento copertura); 1895 - 1895(tinteggiatura interno ); 1925 - 1925(restauro intero bene); 1950 - 1951(costruzione campanile); 1987 - 1987(restauro intero bene )
Chiesa della Visitazione di Maria
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Visitazione di Maria <Canzolino, Pergine Valsugana>
Altre denominazioni visita di Maria Santissima a S. Elisabetta
Autore (ruolo)
Maoro, Eduino (costruzione campanile)
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1484  (preesistenze intero bene)

Nel 1484 esisteva un'edicola, situata sul luogo della chiesa attuale e dedicata alla Madonna dell'Aiuto.

1612 - 1621/04/02 (costruzione intero bene)

L'edificio attuale fu costruito e decorato da affreschi tra il 1612 e il 1621: nella visita pastorale del 1612 viene descritta l'edicola, mentre in un testamento del 2 aprile 1621 viene menzionata una chiesa (nella quale l'edicola era stata inglobata).

1725  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa fu ristrutturata e ampliata a ovest con l'aggiunta della sacrestia nel 1725 (data dipinta sulla facciata).

1877  (rifacimento copertura)

Nel 1877 il tetto è stato rifatto.

1895  (tinteggiatura interno )

La chiesa nel 1895 fu tinteggiata internamente.

1925  (restauro intero bene)

La chiesa fu oggetto di restauri nel 1925: in tale occasione vennero messi in luce gli affreschi e fu realizzata la decorazione a tempera sulle pareti, le volte e in controfacciata.

1950 - 1951 (costruzione campanile)

Il campanile fu costruito nel 1951. Il progetto dell'architetto Eduino Maoro risale all'anno precedente.

1987  (restauro intero bene )

La chiesa fu restaurata tra il maggio e l'agosto del 1987 (ripristino intonaci, tinteggiatura, restauro affreschi, sostituzione impianto elettrico).

La chiesa della Visitazione di Maria, orientata a nord-ovest, sorge nell'abitato di Canzolino. Venne eretta nel primo Seicento per custodire l'immagine affrescata di un capitello raffigurante la Madonna dell'Aiuto. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da un oculo. Il campanile risale al 1951. Internamente, l'aula trapezoidale è coperta da una volta a botte unghiata.
Preesistenze
Affreschi sulla parete di fondo dell'aula (uno dei quali visibile nell'ancona dell'altare maggiore).
Pianta trapezoidale ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato tra finestrelle rettangolari sdraiate, sovrastato da un affresco, affiancato a sinistra da una lapide, e da un oculo. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce. Sacrestia addossata al lato nord-ovest. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a nord-est; zoccolo di pietra a vista; fusto in muratura di pietra intonacata con feritoie e monofore sommitali; cuspide piramidale a falde leggermente ricurve con embrici.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sopra l'aula.
Tetto a due falde, ricoperto da lastre in pietra.
Interni
Aula unica con pareti lisce, suddivisa in due campate da lesene dipinte e illuminata da due finestre rettangolari. Parete di fondo aperta da due portali di accesso alla sacrestia.
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali.
Affreschi di varie epoche in facciata, sulla parete di fondo dell'aula e sulla parete destra. Motivi decorativi a tempera sulle pareti, le volte e in controfacciata.

nessuno