Nogaré
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di San Giuseppe
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1855 - 1855(costruzione intero bene); 1876/03/21 - 1876/03/21(passaggio di proprietà intero bene); 1911 - 1911(realizzazione cancellata); 1960 - 1960(restauro intero bene ); 2005 - 2005(restauro intero bene )
Cappella di San Rocco
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Rocco <Nogaré, Pergine Valsugana>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1855  (costruzione intero bene)

La cappella votiva fu costruita a seguito dell'epidemia di colera del 1855, per volere di don Pietro Casagrande Vallari al posto di una precedente edicola su un terreno della sua famiglia.

1876/03/21  (passaggio di proprietà intero bene)

Pietro Casagrande Vallari, nipote del precedente, nel suo testamento del 21 marzo 1876 donò la cappella alla curazia di Nogaré.

1911  (realizzazione cancellata)

La cancellata fu costruita nel 1911.

1960  (restauro intero bene )

La cappella fu restaurata nel giugno del 1960.

2005  (restauro intero bene )

La cappella fu nuovamente restaurata nel 2005.

La cappella di San Rocco, orientata a est, sorge nell'abitato di Nogaré, a poca distanza dalla chiesa parrocchiale. La facciata a due spioventi presenta un portale ad arco a pieno centro, chiuso da una cancellata. Internamente, l'aula quadrata è coperta da una volta a crociera.
Pianta quadrata.
Facciata a due spioventi serrata da due paraste tuscaniche e aperta da un portale ad arco a pieno centro chiuso da un cancello; frontone triangolare. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera.
Tetto a due falde, ricoperto da lastre di pietra.
Interni
Pareti lisce.
Pavimento a mattonelle di granito.

nessuno