Nago
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di San Vigilio
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1965-1975)
1500 - 1537(costruzione intero bene); 1636 - 1636(menzione carattere generale); 1802 - 1802(profanazione carattere generale); 1804 - 1804(benedizione carattere generale); 1911 - 1911(restauro intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Nago, Nago-Torbole>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1500 - 1537 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita nel XVI secolo, forse su una precedente cappella, che secondo la tradizione era sorta accanto a un lazzaretto. Nella visita pastorale del 1537 la chiesa, dedicata ai Santi Sebastiano e Rocco, viene indicata di recente fabbricazione.

1636  (menzione carattere generale)

Nella visita pastorale del 1636 la dedicazione della chiesa è al solo San Rocco.

1802  (profanazione carattere generale)

Nel 1802 la chiesa fu profanata dai soldati austriaci.

1804  (benedizione carattere generale)

Nel 1804 la chiesa fu benedetta.

1911  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1911.

La chiesa di San Rocco è orientata a est e sorge poco oltre l'abitato di Nago, lungo la strada che conduce a Rovereto. La facciata a due spioventi è aperta da un portale tra finestrelle, sovrastato da una nicchia e da un oculo. Il campanile, nascente dal tetto, è aperto da monofore. La navata rettangolare è caratterizzata da pareti lisce e da un soffitto a capriate lignee.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi con portale architravato tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una nicchia coperta da una tettoia a due spioventi e da un oculo. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancata nord aperta da un portale laterale, sovrastato da una nicchia coperta da una tettoia a due spioventi. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta sull'angolo nord-ovest, nascente dal tetto e poggiante, all'interno della chiesa, su due peducci e su una colonna; fusto in muratura di pietrame intonacata con conci angolari a vista; cella campanaria aperta da monofore; tetto piramidale ricoperto da coppi in laterizio.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee; volta a botte sul presbiterio. Tirante in ferro in corrispondenza dell'arco santo.
Tetto della navata e del presbiterio a due falde (il secondo ribassato rispetto al primo), ricoperti da coppi in laterizio.
Interni
Navata con pareti lisce, lungo le quali sono addossati dei pilastri che sorreggono il soffitto: quattro sul lato sinistro e cinque su quello destro, nel quale si apre una finestra rettangolare. Arco santo a tutto sesto. Presbiterio rialzato su un gradino con due finestre rettangolari. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento della navata a mattonelle ortogonali in cemento nere, rosse e bianche disposte a formare motivi geometrici. Pavimento del presbiterio in cemento con motivi incisi.

altare - aggiunta arredo (1965-1975)
L'altare verso il popolo è costituito da un tavolo in legno, posto a raso pavimento.