Torbole sul Garda
sussidiaria
S. Maria al Lago
Parrocchia di Sant'Andrea
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1965-1975); ambone - aggiunta arredo (1965-1975)
1937 - 1937(progettazione intero bene); 1938 - 1939(costruzione intero bene); 1975 - 1975(passaggio di proprietà carattere generale)
Chiesa di Santa Maria al Lago
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria al Lago <Torbole sul Garda, Nago-Torbole>
Altre denominazioni S. Maria al Lago
maestranze pavesi (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (costruzione chiesa)

1937  (progettazione intero bene)

La chiesetta fu eretta all'interno del parco dell'ex Grand Hotel Torbole, divenuto preventorio antitubercolare: il progetto risale al 1937.

1938 - 1939 (costruzione intero bene)

I lavori di edificazione, affidati ad una ditta pavese, iniziarono nel 1938 e terminarono l'anno successivo.

1975  (passaggio di proprietà carattere generale)

Nel 1975, con la chiusura del preventorio antitubercolare, la chiesa passò al comune di Torbole.

La chiesa di Santa Maria al Lago, orientata a nord, si affaccia sul lago di Garda in una piazza di recente riqualificazione urbana. La sua costruzione risale al 1938-1939. La facciata a due spioventi è interrotta centralmente dal campanile. L'interno a croce latina è caratterizzato da due cappelle laterali e da un presbiterio rettangolare, rialzato su un gradino.
Pianta a croce latina; presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi, interrotta al centro dalla struttura leggermente sporgente del campanile, dove si apre il portale sovrastato da una croce; nei settori laterali si dispongono strette finestre rettangolari. Zoccolo perimetrale e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate caratterizzate dai volumi aggettanti delle cappelle laterali. Zoccolo perimetrale e finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, incassata nella facciata; fusto in muratura in laterizio intonacata; cella campanaria aperta da monofore; copertura conica.
Strutture portanti verticali: muratura in laterizio intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto piano intonacato.
Tetto a più falde ricoperto da tegole in laterizio.
Interni
Pareti lisce aperte da strette finestre rettangolari: quattro nella navata, due in ogni cappella laterale e due sulla parete di fondo del presbiterio. Due portali in controfacciata conducono alla sacrestia e al deposito. Presbiterio e cappelle laterali rialzati su un gradino. Basso zoccolo lapideo perimetrale e finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento della navata alla palladiana. Pavimento del presbiterio e delle cappelle laterali a lastre di pietra.

altare - intervento strutturale (1965-1975)
L'altare originale ha subito delle modifiche: la mensa in pietra è stata distaccata dalla posizione originaria e avanzata al centro del presbiterio; la custodia eucaristica si conserva nel tabernacolo.
ambone - aggiunta arredo (1965-1975)
Un leggio, posizionato nella navata e addossato alla balaustra, funge da ambone.