Binio
sussidiaria
Addolorata
Parrocchia di San Bartolomeo
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
1916 - 1916(costruzione intero bene); 1975 - 1975(riparazione campanile)
Cappella dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dell'Addolorata <Binio, Tre Ville>
Altre denominazioni Cappella della Madonna addolorata
maestranze trentine (costruzione)

1916  (costruzione intero bene)

Secondo la tradizione locale, la cappella dell'Addolorata di Binio fu costruita nel 1916 dalle donne e da qualche anziano del paese per assicurare la protezione della Vergine ai propri mariti e figli partiti in guerra (comunicazione orale del parroco). La data di edificazione è riportata in facciata.

1975  (riparazione campanile)

Nel 1975 vennero eseguiti alcuni lavori di riparazione del campanile.

Costruita nel 1916 dalle donne del paese per assicurare la protezione della Vergine ai loro mariti e figli partiti in guerra, la cappella dell'Addolorata di Binio sorge lungo la via principale dell'abitato, con orientamento a nord-ovest. La facciata a due spioventi è profilata da una cornice intonacata, eminente, ed è percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico. Ai lati del portale trilitico centrale si aprono due finestre rettangolari, profilate in granito, e in alto si colloca una finestra lunettata. Sulla falda destra del tetto si innalza una piccola torre campanaria con struttura lignea, illuminata da quattro monofore centinate e sormontata da una cuspide rivestita in scandole. L'interno, voltato a botte, presenta pareti lisce; l'area presbiteriale è rialzata su due gradini.
Pianta rettangolare.
Facciata a due spioventi, profilata da una cornice intonacata, eminente, e percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico. Al centro si apre il portale trilitico, affiancato da due monofore centinate con cornice in granito e sormontato da una finestra lunettata.
Prospetti
Fiancate laterali lisce e cieche.
Campanile
Piccola torre lignea innestata sulla falda destra del tetto, in corrispondenza della facciata. Cella a quattro monofore e copertura a piramide.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte.
Cappella: tetto a doppia falda fortemente sporgente su tutti i lati, con struttura lignea e manto di copertura in lamiera metallica. Campanile: cuspide rivestita in scandole a coda di castoro.
Interni
Aula unica con pareti lisce. Area presbiteriale rialzata su due gradini.
Pavimento in lastre di granito.