chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Prè di Ledro
Ledro
Trento
chiesa
parrocchiale
S. Giacomo Maggiore
Parrocchia di San Giacomo Maggiore
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1969)
1537 - 1537(menzione carattere generale); 1686 - 1686(erezione a curazia carattere generale); XVIII - XVIII(decorazione intero bene); 1750 - 1754(riedificazione intero bene); 1754/11/24 - 1754/11/24(benedizione carattere generale); 1768 - 1768(consacrazione carattere generale); 2003 - 2003(restauro intero bene)
Chiesa di San Giacomo Maggiore
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giacomo Maggiore <Prè di Ledro, Ledro>
Altre denominazioni S. Giacomo Maggiore
Ambito culturale (ruolo)
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura tardobarocca (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

1537  (menzione carattere generale)

La chiesa di San Giacomo è nominata per la prima volta nella visita pastorale del 1537.

1686  (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa ottenne la nomina a curaziale nel 1686.

XVIII  (decorazione intero bene)

Le volte della navata e del presbiterio furono affrescate nella seconda metà del XVIII secolo. In quegli stessi anni fu probabilmente Pietro Antonio Bianchi a realizzare i finti altari delle cappelle laterali e la quadratura della sacrestia.

1750 - 1754 (riedificazione intero bene)

Tra il 1750 ed il 1754 la chiesa fu completamente riedificata.

1754/11/24  (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta il 24 novembre del 1754.

1768  (consacrazione carattere generale)

Nel 1768 il nuovo edificio sacro fu consacrato.

2003  (restauro intero bene)

La chiesa è stata oggetto di un importante restauro nel 2003.
Descrizione

La chiesa sorge al centro del paese, con orientamento a est. La facciata a due spioventi con frontone triangolare è scompartita da fasce verticali. Il campanile in muratura è posto sulla fiancata meridionale. L'interno si articola in una navata unica con quattro cappelle speculari, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini. Gli altari laterali presentano finte ancone affrescate.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare.
Facciata
Facciata a due spioventi, ripartita da fasce verticali con alla sommità un frontone triangolare centrato da una cartella dipinta; in basso zoccolo in muratura interrotto da un portale architravato, sormontato da una cimasa mistilinea; al di sopra del portale finestra con centina rientrante.
Prospetti
Fiancate ripartite da una cornici verticali che riprendono la suddivisione interna delle campate; sul lato meridionale al centro si trova un portale architravato sormontato da una cimasa mistilinea; sullo stesso lato emergono i volumi del campanile e della sacrestia.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare con fusto in muratura di pietrame intonacata. Una cornice marcapiano segna il passaggio alla cella campanaria aperta da quattro monofore, decorata da cornici formanti reticoli; copertura a quattro spioventi con coppi in laterizio.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte nella prima e nella seconda campata, volta unghiata nel settore tra le due campate; cupola su pennacchi nel presbiterio, seguita da una volta a botte a ridosso della parete di fondo. Tiranti di sostegno attraversano sia la navata che il presbiterio.
Coperture
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio
Interni
Navata unica a due campate sulla quale si aprono quattro cappelle speculari, introdotte da ampie arcate a tutto sesto poggianti su coppie di paraste dotate di capitelli corinzi. Cornicione marcapiano modanato corrente lungo l'intero perimetro. Quattro finestre con centina rientrante sono poste in corrispondenza delle cappelle.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento a quadrotte rosse e bianche disposte a corsi diagonali.
Elementi decorativi
Le volte della navata e la cupola del presbiterio presentano cornici in stucco dipinte. Finte ancone dipinte completano gli altari laterali.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1969)
L'adeguamento liturgico risale al 1969 e non ha carettere di stabilità. L'altare verso il popolo è un oggetto commerciale in legno a forma di tavolo, a raso pavimento. L'ambone ligneo è collocato sui gradini di accesso al presbiterio. La sede è in legno con braccioli.
Contatta la diocesi