Prè di Ledro
sussidiaria
S. Antonio di Padova
Parrocchia di San Giacomo Maggiore
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
1722 - 1722(menzione carattere generale)
Cappella di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio di Padova <Prè di Ledro, Ledro>
Altre denominazioni Cappella di Sant'Antonio da Padova
S. Antonio di Padova
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1722  (menzione carattere generale)

Nel 1722 è nominata per la prima volta la chiesa di Sant'Antonio da Padova; la medesima data è presente in un'iscrizione della facciata

La chiesa sorge in una isolata località di montagna, al centro di un prato, con orientamento a sud. La facciata a due spioventi è priva di membrature. Il campanile in muratura è posto sulla fiancata occidentale, accanto alla sacrestia a due piani. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi priva di elementi decorativi; in basso al centro si apre un portale architravato, decorato da un fastigio dipinto, affiancato da due finestre quadrate chiuse da grate in ferro.
Prospetti
Fiancata orientale caratterizzata dai volumi aggettanti del campanile e della sacrestia a due piani.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare con fusto in muratura di pietra intonacata. Una cornice marcapiano segna il passaggio alla cella campanaria aperta da quattro monofore; copertura a quattro spioventi in lamiera.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata nelle due campate e volta a botte nel presbiterio.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio e da tegole.
Interni
Navata unica a due campate le cui pareti sono scandite da semipilastri su cui poggiano le volte. Arco santo ad arco ribassato e presbiterio rettangolare. Due finestre rettangolari sono poste sul lato orientale: una nella seconda campata ed una di minori dimensioni nel presbiterio.
Pavimento in cotto.