Mezzano
sussidiaria
S. Fosca
Parrocchia di San Giorgio
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
XVII - XVII(erezione intero bene ); XVII - XVII(decorazione interno)
Cappella di Santa Fosca
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Santa Fosca <Mezzano>
Altre denominazioni S. Fosca
maestranze trentine (costruzione)

XVII  (erezione intero bene )

La cappella fu eretta nella prima metà del XVII secolo lungo il percorso delle rogazioni, processioni rituali per favorire i raccolti.

XVII  (decorazione interno)

La cappella fu decorata nella prima metà del XVII secolo da un pittore probabilmente agordino.

La cappella di Santa Fosca sorge lungo la strada del Molarèn. Il piccolo edificio, orientato a est, presenta una facciata a due ripidi spioventi con ampia apertura ad arco a tutto sesto, chiusa da un cancello in ferro battuto. Le pareti e la volta a botte della piccola aula sono interamente affrescate.
Pianta quadrangolare.
Facciata a due spioventi, aperta da un'arcata a tutto sesto, provvista di cancello in ferro battuto. L'ingresso è preceduto da un gradino.
Prospetti
Fiancate lisce con finiture a intonaco tinteggiato e tracce di decorazioni pittoriche.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; struttura di orizzontamento: volta a botte in muratura.
Tetto a due falde con struttura portante in legno; manto di copertura in scandole.
Interni
Piccolo ambiente ad aula unica. Stretto altare in pietra addossato alla parete di fondo.
Pavimento a grandi lastre irregolari di pietra calcarea.
La parete di fondo, le pareti laterali e la volta sono interamente affrescate.

nessuno