Piazzole
sussidiaria
S. Giobbe
Parrocchia della Decollazione di San Giovanni Battista
Pianta; Facciata; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1770 - 1770(costruzione intero bene); 1844 - 1844(costruzione sacrestia); 1872 - 1872(rifacimento portale); 1890 - 1897(rifacimento pavimento); 1921 - 1921(decorazione volta); 1993 - 1993(restauro intero bene)
Chiesa di San Giobbe
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giobbe <Piazzole, Lona-Lases>
Altre denominazioni S. Giobbe
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1770  (costruzione intero bene)

La chiesetta dedicata a San Giobbe fu eretta in località Piazzole nel 1770 per desiderio delle famiglie ivi residenti.

1844  (costruzione sacrestia)

All'edificio fu aggiunta la sacrestia nel 1844.

1872  (rifacimento portale)

Il portale fu rifatto nel 1872 dal muratore Matteo Colombini.

1890 - 1897 (rifacimento pavimento)

Tra il 1890 e il 1897 venne rifatto il pavimento.

1921  (decorazione volta)

La volta della cappella fu dipinta dal pittore Nazario Barcatta nel 1921.

1993  (restauro intero bene)

L'edificio fu restaurato nel 1993.

La chiesetta sorge nell'abitato di Piazzole, con orientamento a nord-est. L'edificio fu edificato nel 1770. La facciata a due spioventi è caratterizzata dal portale architravato sovrastato da una finestra quadrilobata. L'interno ad aula unica presenta dettagli architettonici dipinti a finto marmo. Conclude un presbiterio rettangolare.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi con portale architravato affiancato da due finestre rettangolari chiuse da grate in ferro, sovrastato da una finestra quadrilobata.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera nell'aula e volta a vele sul presbiterio.
Tetto a due falde sulla navata e sul presbiterio, ricoperto da lastre di porfido. Al vertice degli spioventi si erge un campaniletto a vela, coperto da due spioventi.
Interni
Navata unica scandita da paraste ornate da finti rivestimenti marmorei, raccordate da un cornicione corrente lungo l'intero perimetro. Una finestra lunettata, posta sulla parete sinistra, illumina l'interno. Sulla parete nord-ovest del presbiterio si apre il portale della sacrestia.
Pavimento a mattonelle di cemento bicolori (rosse e nere) nell'aula; in pietra nel presbiterio.
Dipinti murali sulle volte.

nessuno