Kamauz
sussidiaria
Madonna della Pace
Parrocchia di San Romedio
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1983)
1983 - 1983(costruzione intero bene); 1984/07/15 - 1984/07/15(benedizione carattere generale)
Chiesa della Madonna della Pace
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna della Pace <Kamauz, Frassilongo>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1983  (costruzione intero bene)

La nuova chiesa di Kamauz fu eretta nel 1983 grazie alla volontà di un comitato animato da don Guido Avi, che accolse l'invito dell'arcivescovo Alessandro Maria Gottardi.

1984/07/15  (benedizione carattere generale)

Il nuovo edificio fu benedetto il 15 luglio 1984.

La chiesa si erge nel piccolo ed isolato abitato montano di Kamauz, con orientamento a ovest. L'edificazione dell'edificio risale al 1983. La facciata a due spioventi presenta un ampio portico poligonale. Il campanile è posto sulla fiancata meridionale, concluso da una copertura a cuspide. L'interno si articola in una navata unica conclusa da un'abside poligonale. Dominante nell'insieme è il soffitto ligneo in larice.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un'abside poligonale.
Facciata a due spioventi occupata quasi interamente da un portico poligonale sostenuto da due pilastri in cemento, con copertura a tre spioventi; in alto al centro finestra circolare, in basso portale.
Prospetti
Fiancata meridionale caratterizzata dai volumi emergenti della sacrestia e del campanile.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare con fusto in cemento intonacato; alla sommità cella campanaria aperta da finestre rettangolari con cuspide sommitale rivestita da lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura di cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee.
Tetto a doppia falda e a padiglione, ricoperto da lamina metallica.
Interni
Navata unica sulla quale si aprono a destra tre ampie finestre rettangolari e il portale laterale, a sinistra la porta che conduce in sacrestia. Abside sopraelevata illuminata da due finestre.
Pavimento a mattonelle ceramiche ortogonali nella navata; ligneo nell'abside.

presbiterio - intervento strutturale (1983)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.