Roveda
parrocchiale
S. Romedio
Parrocchia di San Romedio
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1983)
1727 - 1728(costruzione intero bene); 1802 - 1802(erezione a curazia carattere generale); 1890 - 1890(ampliamento intero bene); 1890/09/28 - 1890/09/28(benedizione carattere generale); 1950 - 1955(decorazione intero bene); 1959/06/04 - 1959/06/04(erezione a parrocchia carattere generale); 1983 - 1983(restauro intero bene)
Chiesa di San Romedio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Romedio <Roveda, Frassilongo>
Altre denominazioni S. Romedio
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione chiesa)

1727 - 1728 (costruzione intero bene)

Un primo edificio di culto fu eretto tra il 1727 e il 1728: i materiali impiegati erano talmente poveri che già nel 1795 era considerato fatiscente.

1802  (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa divenne curazia della pieve di Pergine nel 1802.

1890  (ampliamento intero bene)

Successivamente alla sua erezione, la chiesa venne ampliata nel 1890.

1890/09/28  (benedizione carattere generale)

La chiesa ampliata fu benedetta il 28 settembre 1890.

1950 - 1955 (decorazione intero bene)

Tra il 1950 e il 1955 fu realizzata la decorazione pittorica della chiesa da Adolfo Mattielli.

1959/06/04  (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa curaziale divenne parrocchiale il 4 giugno 1959.

1983  (restauro intero bene)

La parrocchiale fu restaurata nel 1983.

La chiesa si trova in una pittoresca posizione nelle vicinanze di vecchie case della tradizione mochena, con orientamento a est. La sua costruzione risale al 1727 circa, ma nel 1890 fu ampliata in stile neogotico. La facciata è sovrastata da un frontone triangolare dal quale si erge un doppio campaniletto a vela. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in tre campate conclusa da un presbiterio con abside poligonale. Dipinti murali novecenteschi ornano le pareti interne.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata caratterizzata da un disegno ad arco trionfale leggermente aggettante inquadrante una finestra circolare ed un portale architravato; alla sommità un frontone triangolare sovrastato da un doppio campaniletto a vela.
Prospetti
Fiancate racchiuse tra larghi pilastri, inquadranti sul lato settentrionale un portale architravato; sul lato meridionale aggetta il volume della sacrestia.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a botte unghiata nella navata e nel presbiterio; volta a semiombrello nell'abside.
Tetto a doppia falda sulla navata, a padiglione su presbiterio e abside, ricoperto da lastre di pietra.
Interni
Navata unica ripartita in tre campate da arcate trasversali a tutto sesto poggianti su paraste: nella seconda campata si aprono due finestre simmetriche lunettate, poste in corrispondenza delle lunette sulle quali si impostano le volte. Arco santo a tutto sesto precede il presbiterio sopraelevato su un gradino, sulla cui parete meridionale si apre un portale architravato; abside illuminata da tre finestre.
Pavimento a quadrotte bicolori disposte a corsi obliqui nel presbiterio e nell'abside; lastre di pietra irregolari nella navata.
Dipinti murali occupano le pareti della navata, l'arco santo e quelle del presbiterio e dell'abside.

presbiterio - aggiunta arredo (1983)
L'adeguamento liturgico è stato realizzato nel 1983 con la rimozione dell'altare maggiore storico ligneo. Sul presbiterio storico sono posti arredi usati come poli che non hanno carattere di stabilità e sono stati realizzati con il reimpiego delle parti lignee dell'altare rimosso: al centro è collocato l'altare verso il popolo a forma di ara; a sinistra un leggio fungente da ambone e una sedia costituisce la sede. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo storico, rimontato al centro dell'abside sopra un basamento ligneo.