Fornace
sussidiaria
S. Antonio di Padova
Parrocchia di San Martino
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1965-1975)
1160 - 1160(menzione carattere generale); 1522 - 1522(costruzione intero bene); 1683 - 1683(concessione del fonte battesimale carattere generale); 1822 - 1822(ampliamento navata); 1853 - 1853(cambio intitolazione carattere generale); 1961 - 1976(restauro intero bene); 2004 - 2005(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio di Padova <Fornace>
Altre denominazioni Chiesa di Sant'Antonio da Padova
S. Antonio di Padova
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1160  (menzione carattere generale)

La primitiva chiesa di Fornace, dedicata a San Martino vescovo di Tours, è menzionata in un documento del 1160.

1522  (costruzione intero bene)

Un nuovo edificio sacro dedicato a San Martino venne costruito nel 1522 (data incisa su un peduccio della volta del presbiterio), probabilmente sul luogo della primitiva chiesa.

1683  (concessione del fonte battesimale carattere generale)

Il fonte battesimale venne concesso alla chiesa nel 1683.

1822  (ampliamento navata)

La navata venne ampliata verso sud-ovest e dotata della facciata attuale nel 1822 (data che compare sul portale maggiore).

1853  (cambio intitolazione carattere generale)

La chiesa cambiò intitolazione e venne dedicata a Sant'Antonio di Padova, a seguito della costruzione a partire dal 1853 di una nuova chiesa intitolata a San Martino (l'attuale parrocchiale).

1961 - 1976 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata tra il 1961 e il 1976 (rifacimento degli intonaci, della copertura e dei pavimenti).

2004 - 2005 (restauro intero bene)

Tra il 2004 e il 2005 l'edificio è stato oggetto di un intervento conservativo.

La chiesa cimiteriale di Sant'Antonio di Padova, orientata a nord-est, è situata ai margini dell'abitato di Fornace. Venne costruita nel 1522 e ampliata nel 1820. La facciata a due spioventi è conclusa da un frontone triangolare. Al centro si apre un portale con frontone triangolare sovrastato da una finestra circolare. Il campanile in pietra è caratterizzato da una doppia cella campanaria e una copertura ottagonale. Internamente l'edificio è a due navate coperte da volte a crociera e sul lato sinistro si sviluppa una cappella laterale; il presbiterio, rialzato su due gradini, e l'abside poligonale sono coperti da una volta reticolata.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, a due navate (quella centrale di dimenzioni maggiori rispetto alla laterale destra) con cappella sinistra a pianta quadrata; presbiterio rettangolare terminante in abside poligonale.
Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato con frontone triangolare, posto tra finestrelle rettangolari sdraiate e sovrastato da una finestra circolare. Frontone triangolare; oculo nel timpano. Finiture ad intonaco tinteggiato a due colori.
Prospetti
Fiancata nord-ovest caratterizzata dal corpo sporgente della cappella laterale e della sacrestia. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a nord-ovest; fusto in muratura di pietra ricoperta in malta grezza; prima cella campanaria a pianta quadrata aperta da monofore; seconda cella campanaria a pianta ottagonale con monofore; alta copertura piramidale ottagonale in pietra.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: tre volte a crociera sulle navate; volta a crociera sulla cappella laterale; volte reticolata e costolonata su presbiterio e abside. Tiranti in ferro nelle navate.
Tetto a doppia falda sulle navate; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in lamiera di rame.
Interni
Ampia navata centrale, suddivisa in tre campate: in corrispondenza della terza campata a sinistra si apre una cappella preceduta da arcata a tutto sesto e aperta da una finestra circolare sul lato sinistro. Navata destra di dimensioni minori, illuminata da due finestre ogivali e separata dalla navata centrale da due colonne tuscaniche, poggianti su alti plinti e reggenti le volte. Cornicione marcapiano perimetrale lungo le navate. Presbiterio preceduto da un arco santo ogivale, rialzato su due gradini e caratterizzato dal portale di accesso alla sacrestia e da una finestra ogivale cieca sul lato sinistro e da una bifora entro cornice ogivale sul lato destro. Abside con finestra lunettata sul lato destro. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento a lastre di pietra calcarea.
Dipinti a tempera sulla parete di fondo e sulla volta della cappella laterale sinistra. Dipinti a tempera con frammenti di affreschi sulla volta del presbiterio e dell'abside.

altare - intervento strutturale (1965-1975)
Al centro del presbiterio l'altare verso il popolo è costituito da una mensa lapidea a parallelepipedo, posta a raso pavimento.