Fornace
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di San Martino
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
XVI - XVI(costruzione intero bene); 1789 - 1789(ristrutturazione intero bene); 1899 - 1899(restauro intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Fornace>
Altre denominazioni San Rocco in agro
S. Rocco
maestranze trentine (costruzione chiesa)

XVI  (costruzione intero bene)

La chiesa venne costruita nel XVII secolo per volere della famiglia Roccabruna, probabilmente in ricordo della peste del 1630.

1789  (ristrutturazione intero bene)

Nel 1789 la chiesa, passata in proprietà alla famiglia Guarienti, venne ristrutturata.

1899  (restauro intero bene)

L'edificio è stato restaurato nel 1899.

La chiesa di San Rocco, orientata a nord-est, è situata su un colle nelle campagne di Fornace. Venne costruita nel XVII secolo, in ricordo della peste del 1600, per volere della famiglia Roccabruna. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato affiancato da una finestra quadrata e sovrastato da una finestra lunettata. Il campanile in pietra è caratterizzato da monofore e presenta una copertura piramidale. Internamente, la navata e il presbiterio sono coperti da volte a crociera.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato.
Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato, affiancato da una finestra quadrata e sovrastato da uno stemma nobiliare lapideo dei Roccabruna e da una finestra lunettata. Zoccolo lapideo e finiture a intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce con finiture a intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta lungo il fianco nord-ovest; fusto in muratura di pietrame ricoperto in malta grezza; cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale in pietra.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a crociera su navata e presbiterio. Tiranti in ferro nella navata e nel presbiterio.
Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio. Manto di copertura in lastre di porfido.
Interni
Navata con pareti lisce scandita da pilastri angolari che sostengono le volte. Presbiterio preceduto da un arco santo e caratterizzato da due finestre rettangolari (cieca quella sul lato sinistro). Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento a mattonelle di porfido.
Arme Roccabruna dipinta sulla volta della navata.

nessuno