Vigone
sussidiaria
S. Antonio Abate
Parrocchia di Santa Maria del Borgo e Santa Caterina
facciata; Pianta; Struttura; copertura; pavimentazione; prospetti laterali; Campanile; presbiterio; decorazioni; arredi
presbiterio - aggiunta arredo ('98)
XVIII - XVIII(costruzione intero bene); 1998 - 1998(manutenzione copertura); 2005 - 2006(restauro decorazione interna )
Cappella di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio Abate <Vigone>
Altre denominazioni S. Antonio Abate
architettura rurale (costruzione )
maestranze subalpine (costruzione )
eclettismo (rifacimenti )

XVIII  (costruzione intero bene)

Sono scarse le informazioni relative alla fondazione della cappella. Le fattezze e la presenza di un arredo interno prevalentemente settecentesco, inducono a ricondurre la costruzione al XVIII secolo.

1998  (manutenzione copertura)

Intervento di manutenzione della copertura

2005 - 2006 (restauro decorazione interna )

Intervento di restauro della decorazione interna

La cappella è posizionata al limite dell'antica cinta muraria sul ciglio di una strada in uscita dal centro in direzione Pancalieri. Presenta una singolare facciata a capanna con coronamento a trapezio acuto in muratura intonacata e decorata con fregi in finto cotto e motivi decorativi. La pianta ad aula è preceduta da un porticato. Presenta degrado da risalita capillare.
facciata
La singolare facciata è in muratura intonacata, a capanna con coronamento trapezoidale con lati fortemente inclinati. Centralmente una ampia apertura ad arco con cancellata introduce al portico di ingresso.
La pianta ad aula si sviluppa in due campate nella navata e una campata absidale. E' preceduta da un porticato su ampi archi.
Struttura in muratura. Le campate delle navate sono coperte con volte a botte unghiate. La campata absidale è coperta con volta a vela. Il porticato è coperto con volta a vela.
copertura
Tetto a doppia falda con manto di copertura in coppi.
pavimentazione
Cementine nell'aula e presbiterio bargioline nell'abside.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono in muratura intonacata con finestre rettangolari.
Campanile
Il campanile si innesta sul fianco destro in posizione retrostante sul volume della piccola sacrestia adiacente. A pianta quadrata, è in parte in laterizi a vista, in parte in intonaco.
presbiterio
Il presbiterio storico occupa l'area a cavallo tra la campata dell'aula e la campata absidale in posizione rialzata di un gradino e separato da una balaustra lignea con cancelletto dall'aula. Ospita l'altare maggiore in marmi policromi posto in posizione centrale ai cui lati si aprono i varchi che danno accesso allo spazio absidale retrostante l'altare (utilizzato come sacrestia).
decorazioni
Le superfici dell'aula sono decorate con campiture monocrome e motivi decorativi ornamentali. Le fasce basamentali sono rivestite in laminato per cammuffare i problemi di umidità.
arredi
E' presente un importante portale ligneo con sovrapporta in controfacciata, rivolto verso l'interno dell'aula.

presbiterio - aggiunta arredo ('98)
Il presbiterio attuale insiste sul sedime di quello storico nella zona a cavallo tra abside e seconda campata dell'aula. Un altare ligneo si trova davanti all'altare maggiore, separato dall'aula dalla storica balaustra.