Fondo
sussidiaria
S. Antonio di Padova
Parrocchia di San Martino
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1890 - 1890(costruzione intero bene); 1893 - 1893(consacrazione carattere generale)
Cappella di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio di Padova <Fondo, Borgo d'Anaunia>
Altre denominazioni Cappella di Sant'Antonio da Padova
S. Antonio di Padova
maestranze trentine (costruzione)

1890  (costruzione intero bene)

Grazie alle offerte di alcuni devoti del paese, la cappella viene eretta in questo anno.

1893  (consacrazione carattere generale)

In questo anno la cappella viene consacrata.

La cappella di Sant'Antonio di Padova, a Fondo, orientata con presbiterio a settentrione, venne edificata sullo scadere del XIX secolo in via Doss Sedrena grazie alle offerte di alcuni devoti di Fondo. La facciata a spioventi presenta falde aggettanti, sostenute dalle travi portanti della copertura, ornate da una fascia a profilo mistilineo. Una cornice rinserra il prospetto sui lati e al di sotto degli spioventi; una zoccolatura ad intonaco rustico percorre la facciata, interrotta dal portale d'ingresso, dotato di cornice modanata. Al di sopra di questo, è presente un oculo inferriato dotato di cornice. Le fiancate sono percorse dallo zoccolo visibile in facciata e sono rinserrate sui lati e al sommo da cornici. Il campanile, a torretta, emerge dall'incontro delle falde di copertura in prossimità della facciata. La cella campanaria presenta ampie aperture su tutti i lati ed è sovrastata da una cuspide a piramide ottagonale in scandole di larice, sormontata da sfera e croce apicale. L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a botte, seguita dal semplice presbiterio a pianta quadrangolare coperto da una seconda volta a botte. Le pareti e la volta del presbiterio recano un impianto decorativo di tipo pittorico avente carattere figurativo, basato sull'espediente del trompe-l'oeil.
L'edificio è a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
La facciata a spioventi presenta falde aggettanti, sostenute dalle travi portanti della copertura, ornate da una fascia a profilo mistilineo. Una cornice rinserra il prospetto sui lati e al di sotto degli spioventi; una zoccolatura ad intonaco rustico percorre la facciata, interrotta dal portale d'ingresso, dotato di cornice modanata. Al di sopra di questo, è presente un oculo inferriato dotato di cornice. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Le fiancate sono percorse dallo zoccolo visibile in facciata e sono rinserrate sui lati e al sommo da cornici. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; strutture di orizzontamento: volta a botte ad incannicciato sopra la navata ed il presbiterio.
Copertura a tre falde convergenti sopra l'intero edificio; struttura portante in legno, manto di copertura in scandole di larice.
Interni
L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a botte, seguita dal semplice presbiterio a pianta quadrangolare coperto da una seconda volta a botte. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
La navata ed il presbiterio presentano una pavimentazione a quadrotte in pietra calcarea bianche e rosse disposte a corsi diagonali.

nessuno