Drena
Parrocchia di San Martino
Pianta; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1890 - 1890(costruzione intero bene); 1892 - 1892(benedizione intero bene); 1905 - 1905(restauro intero bene); 1978 - 1978(ristrutturazione intero bene)
Cappella di San Vigilio
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Vigilio <Drena>
Altre denominazioni S. Vigilio
maestranze trentine (costruzione)

1890  (costruzione intero bene)

La cappella di San Vigilio fu costruita nel 1890 per volontà di Vigilio Masi, emigrante negli Stati Uniti.

1892  (benedizione intero bene)

La cappella fu benedetta nel 1892.

1905  (restauro intero bene)

La cappella fu restaurata nel 1905.

1978  (ristrutturazione intero bene)

La cappella fu ristrutturata nel 1978.

La cappella di San Vigilio che sorge ai piedi del castello di Drena venne costruita nel 1890 per volontà di Vigilio Masi, emigrante negli Stati Uniti. L'edificio, orientato a sud-est, si sviluppa su un'aula a pianta quadrata, conclusa da abside semicircolare. La semplice facciata rinserrata tra lesene angolari e conclusa da un frontone modanato, reca al centro un portale in pietra ad arco ribassato, sormontato da un oculo. Le fiancate laterali riprendono la sagoma a capanna della facciata e presentano ciascuna una finestra a lunentta. A tale articolazione dei prospetti corrisponde la struttura incrociata del tetto. Essenziale anche la definizione degli interni, con un'aula coperta da volta a crociera e abside sormontata da catino; le finiture interne sono a intonaco tinteggiato.
Aula quadrata; abside semicircolare.
Prospetti
Facciata stretta tra lesene angolari, cimata da frontone modanato, eminente rispetto al livello del tetto; al centro si apre un portale ad arco ribassato in pietra, sormontato da oculo. Fiancate lisce a profilo a capanna, ciascuna recante una finestra a lunetta.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame finita a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: aula sormontata da volta a crociera; catino absidale.
Tetto incrociato con manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Finiture interne a intonaco tinteggiato.
Pavimento in pietra calcarea.

nessuno