Magnago
sussidiaria
S. Andrea
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
XVI - XVI(costruzione intero bene); 1697 - 1697(menzione carattere generale); XX - XX(decorazione interno)
Chiesa di Sant'Andrea
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Andrea <Magnago, Civezzano>
Altre denominazioni S. Andrea
maestranze trentine (costruzione chiesa)

XVI  (costruzione intero bene)

La chiesa venne costruita presumibilmente nel XVI secolo.

1697  (menzione carattere generale)

La prima menzione documentaria della chiesa risale alla visita pastorale del 1697.

XX  (decorazione interno)

La controfacciata e la volta presentano dipinti di Mario Fronza del XX secolo.

La chiesa di Sant'Andrea, orientata a est, è situata a Magnago, frazione di Civezzano. Venne costruita nel XVI secolo. La facciata a due spioventi culmina in un piccolo campanile ed è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. L'accesso immette direttamente nel lato destro dellla navata, coperta da volta a botte unghiata e terminante con un presbiterio voltato a botte.
Pianta rettangolare ad asse maggiore trasversale.
Facciata a due spioventi con portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. Alla sommità si sviluppa un campaniletto. Zoccolo e finiture a intonaco tinteggiato. La facciata corrisponde internamente al lato destro della navata.
Prospetti
Prospetto ovest liscio e prospetto est addossato ad edifici. Finiture a intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, che si sviluppa alla sommità della facciata; fusto in muratura intonacata aperto da monofore; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a botte unghiata sulla navata; volta a botte sul presbiterio.
Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio. Manto di copertura in lastre di porfido.
Interni
Navata unica con accesso dal lato destro. Pareti lisce caratterizzate da finestra lunettata sul lato destro e finestra speculare cieca sul lato sinistro. Presbiterio con arcata dipinta sulla volta, simulante arco santo. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali, disposte a corsi ortogonali nella navata e a corsi obliqui nel presbiterio.
Dipinti a tempera in controfacciata e sulla volta del presbiterio.

nessuno