Sant'Agnese
sussidiaria
S. Giovanni Battista
Parrocchia di Sant'Agnese
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1968)
1225 - 1273(costruzione preesistenze); XVI - XVI(costruzione intero bene); 1797 - 1797(concessione della custodia eucaristica carattere generale); 1799 - 1799(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Sant'Agnese, Civezzano>
Altre denominazioni S. Giovanni Battista
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1225 - 1273 (costruzione preesistenze)

Una primitiva chiesa a Sant'Agnese risale al XIII secolo: l'edificio era annesso al convento degli Agostiniani Eremitani, documentato dal 1225 circa fino al 1273.

XVI  (costruzione intero bene)

Una nuova chiesa venne costruita, sul luogo della primitiva, nel XVI secolo.

1797  (concessione della custodia eucaristica carattere generale)

La custodia eucaristica venne concessa nel 1797.

1799  (ristrutturazione intero bene)

L'edificio venne ristrutturato nel 1799.

La chiesetta di San Giovanni Battista, orientata a nord, è situata a Barbaniga, frazione di Civezzano. Nel XIII secolo era documentato, annesso all'edificio sacro, un convento degli Agostiniani Eremitani. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, affiancato a sinistra da finestrella quadrata e sovrastato da un oculo. Un piccolo campanile si sviluppa all'estremità dello spiovente destro. Internamente, la navata è voltata a crociera e il presbiterio, rialzato su un gradino e coperto da volta a botte unghiata, è concluso da un'abside poligonale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due spioventi con portale architravato, affiancato a sinistra da finestrella quadrata e sovrastato da un oculo. Lo spioveste destro è interrotto dal campanile che rende la facciata assimmetrica. Finiture a intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate in muratura di pietra a vista.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, che si sviluppa all'estremità dello spiovente destro; fusto in muratura intonacata, aperto da monofore; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame, intonacata all'interno. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata; volta a botte unghiata sul presbiterio e semicalotta unghiata sull'abside.
Tetto a doppia falda sulla navata e a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in lastre di porfido.
Interni
Navata unica con pareti lisce aperte da finestre centinate. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto e rialzato su un gradino. Finiture a intonaco tinteggiato con motivo decorativo simulante un cielo stellato sulla volta del presbiterio e dell'abside.
Pavimento a lastre irregolari di porfido.

altare - aggiunta arredo (1968)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità e risale al 1968: l'altare verso il popolo è costituito da una mensa lignea, a forma di tavolo.