Orzano
sussidiaria
Ss. Rocco e Volfango
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
XV - XV(costruzione intero bene); 1491/07/25 - 1491/07/25(consacrazione carattere generale); XX - XX(decorazione volta); 2005 - 2006(restauro intero bene)
Chiesa dei Santi Rocco e Volfango
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dei Santi Rocco e Volfango <Orzano, Civezzano>
Altre denominazioni Chiesa di San Rocco e Wolfango
Ss. Rocco e Volfango
maestranze trentine (costruzione chiesa)

XV  (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata ai Santi Rocco e Volfango fu eretta probabilmente nell'ultimo quarto del XV secolo, per dotare il piccolo paese di Orzano di un proprio edificio di culto. Risale forse a questo periodo l'affrescatura della facciata.

1491/07/25  (consacrazione carattere generale)

L'edificio fu consacrato il 25 luglio 1491 da parte del vescovo Corrado, suffraganeo di Udalrico.

XX  (decorazione volta)

La volta della navata fu decorata da dipinti murali nel corso del XX secolo.

2005 - 2006 (restauro intero bene)

L'edificio è stato restaurato dalla ditta di Luca Bronzini (Restauro Opere d'Arte) tra il 2005 e il 2006: sono stati rifatti gli intonaci, ripuliti gli elementi lapidei e ritoccati i dipinti della volta.

La chiesetta dedicata ai Santi Rocco e Volfango si erge con orientamento a nord-est, nei pressi dell'abitato di Orzano. La chiesa fu consacrata nel 1491 e non subì importanti modifiche strutturali nel corso dei secoli successivi. La facciata a due spioventi si presenta molto slanciata con un portale archiacuto leggermente disassato. L'interno piuttosto spoglio ma luminoso è a navata unica coperta da una volta costolonata, che si ritrova anche nel presbiterio.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.
Facciata a due spioventi sorretta sul lato destro da un rinforzo a scarpa in pietra a vista. Leggermente disassato il portale archiacuto è affiancanto da una finestra rettangolare, chiusa da una grata in ferro; oculo centrale.
Prospetti
Fiancata sud-est caratterizzata dall'emergere dei volumi della sacrestia e del campanile.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare con fusto in pietrame intonacato sovrastato da una cella campanaria aperta da quattro monofore centinate; copertura piramidale rivestita in lamiera.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta costolonata.
Tetto a due falde ricoperto da lamiera metallica.
Interni
Navata unica suddivisa in due campate: sul lato destro in corrispondenza della prima si apre una finestra archiacuta e della seconda un portale architravato. L'arco santo a sesto acuto precede il presbiterio sopraelevato su di un gradino, illuminato da una finestra.
Pavimento a lastre di pietra irregolari.
Dipinti sulla volta della navata e nell'intradosso dell'arco santo.

nessuno