Tavernole sul Mella
sussidiaria
San Filastrio
Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
XIII - XIV(costruzione intero bene); XV - XV(ampliamento intero bene); XV - XV(realizzazione apparato decorativo); XV - XV(ristrutturazione intero bene); XVI - XVI(realizzazione apparato decorativo); 1523 - 1523(realizzazione apparato decorativo); 1666 - 1666(ristrutturazione intero bene); 1666 - 1666(copertura apparato decorativo); XX - XX(restauro intero bene); 1942 - 1944(restauro apparato decorativo); 1980 - 1980(restauro intero bene); 2007 - 2007(restauro intero bene)
Chiesa di San Filastrio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Filastrio <Tavernole sul Mella>
tardo gotico lombardo (costruzione)

XIII - XIV (costruzione intero bene)

La chiesa viene edificata originariamente tra il XIII ed il XIV secolo.

XV  (ampliamento intero bene)

La chiesa viene ampliata, in particolare viene innalzata la copertura e viene realizzata la colonna e la torre campanaria sul lato sinistro ricandeti all'interno del sedime dell'aula.

XV  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato parte dell'apparato decorativo dell'aula nel XV secolo.

XV  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata; in particolere viene realizzata la colonna e la torre campanaria ricandeti all'interno del sedime dell'aula, e situata sl lato sinistro.

XVI  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato parte dell'apparato decorativo dell'aula nel XVI secolo.

1523  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato parte dell'apparato decorativo dell'aula nel 1523.

1666  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata, in quest'occasione viene aperta la grande finestra rettagolare in facciata.

1666  (copertura apparato decorativo)

L'apparato decorativo viene interamente coperto.

XX  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata nei primi anni del XX secolo.

1942 - 1944 (restauro apparato decorativo)

Riscoperto l'apparato decoprativo originario, ne viene eseguito il restauro ad opera di Angelo Sala e Mario Pescatori.

1980  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata nel 1980.

2007  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata nel 2007.

La chiesa di S. Filastrio è situata presso il cimitero della comunità di Tavernole sul Mella. Presenta un impianto architettonico a capanna, asimmetrico, per la presenta di un porticato voltato sul lato sud, quest'ultimo terminante in una cappella votiva; la facciata è dotata di aperture centrali, tra cui un portale ed una finestra rettangolare, ed è caratterizzata da lacerti di affreschi che mettono in luce l'originario fronte principale, di dimensioni minori rispetto all'attuale. L'interno della chiesa è ad aula unica, separata in due comparti da un arco a tutto sesto sorretto da contrafforti, mentre la copertura a due flade è dotata di una pregevole chiusura con elementi lignei decorati. Sul lato sinistro, a mezz'aula, è presente inoltre una colonna lapidea, la quale è a sostegno della torre campanaria sovrastante il cui sedime ricade all'interno dell'aula della chiesa (analoga soluzione si trova nella chiesa della Mitria a Nave), mentre a fianco è presente una nicchia con altare secondario dedicato alla Madonna. Il presbiterio, di dimensioni minori rispetto all'aula, è rialzato e quadrangolare, dotato di copertura voltata a crociera, con fondale absidale piano dotato di finestrelle rettangolari. L'apparato decorativo della chiesa è diffuso su tutte le superfici della chiesa: presenta cicli completi di affreschi sulle pareti laterali e nel presbiterio, immagini viotive presso i contrafforti e parte dell'arco Santo, ed è dotata di un antico altare interamente affrescato, dotato di tabernacolo. A fianco della chiesa si trovano due ambienti: sul lato settentrionale, una sacrestia che un tempo fu anche cappella di S. Domenico interamente affrescata, mentre sul lato sud, un porticato, anchess' affrescato e dotato di piccola absdiola terminale, caratterizzata da una copertura voltata ad ombrello ed interamente affrescata contente il corpo di don Gherardo Amadini.
La chiesa presenta un impianto a capanna con aula unica, dotata di copertura a due falde con con elementi faccia a vista.

presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.