Jenne
S. Andrea Apostolo
Parrocchia di Sant'Andrea
Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (2000)
XIX - XIX(demolizione totale intero bene); 1835/07/06 - 1835/07/06(inizio lavori intero bene); 1874/09/13 - 1874/09/13(completamento intero bene); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Jenne>
Altre denominazioni S. Andrea Apostolo
Autore (ruolo)
Jona, Nicola (progettista)
maestranze laziali (costruzione)

XIX  (demolizione totale intero bene)

Prima del 1835 esisteva la precedente chiesa parrocchiale, sempre dedicata a Sant'Andrea Apostolo, che fu completamente demolita in occasione della costruzione della nuova.

1835/07/06  (inizio lavori intero bene)

La posa della prima pietra risale al 6 luglio del 1835.

1874/09/13  (completamento intero bene)

La costruzione della chiesa fu completata il 13 settembre del 1874 e consacrata dal cardinale Raffaele Monaco la Valletta, Abate Commendatario di Subiaco.

XX  (restauro intero bene)

Lavori di restauro e consolidamento architettonico che hanno interessato probabilmente l'intero edificio.

La facciata della chiesa presenta due torri poste ai due lati. La zona centrale è scandita da quattro paraste sormontate dal timpano triangolare. Gli ingressi all'edificio sono tre. L'interno è navata unica con profonde cappelle sui lati separata da archi a tutto sesto. A precedere il presbiterio vi è il transetto. L'altare è collocato al centro dell'abside di forma semicircolare decorato con paraste. Al centro del transetto vi è la cupola, priva di tamburo, poggiante su quattro pennacchi. In controfacciata vi è l'organo posizionato su una cantoria. La volta a botte copre la navata.
Navata unica con cappelle laterali e transetto.
Pavimento in marmo di recente fattura.
Edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata, copertura a falde

altare - aggiunta arredo (2000)
Altare in marmo