chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Suniglia
Savigliano
Torino
cappella
sussidiaria
San Bernardo
Parrocchia di Santa Maria della Pieve
pianta; facciata ; prospetti laterali; Impianto strutturale; interni; presbiterio; apparato liturgico; Campanile
presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
XV - XV(preesistenze carattere generale); 1912 - 1912(realizzazione altare maggiore ); 2002 - 2002(restauro affreschi); 2004 - 2004(restauro facciate); 2008 - 2008(restauro affreschi)
Cappella di San Bernardo
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Bernardo <Suniglia, Savigliano>
Ambito culturale (ruolo)
impianto medioevale (costruzione)
barocco (ampliamento)
Notizie Storiche

XV  (preesistenze carattere generale)

Non ci sono notizie certe relative all'erezione della cappella di San Bernardo, ma negli archivi parrocchiali di Sant'Andrea si parla dell'esistenza di un'antica confreria nel territorio di Suniglia esistente già nel 1579. La datazione della preesistente cappella, conservata in parte dietro l'attuale cappella, è collocabile nel XV secolo.

1912  (realizzazione altare maggiore )

Una lapide, datata 1 dicembre 1912, riporta l'elenco dei principali oblatori che concorsero per l'erezione dell'altare.

2002  (restauro affreschi)

Vengono restaurati gli affreschi interni della parete absidale e di quella laterale.

2004  (restauro facciate)

Le facciate sono oggetto di restauro, come riporta una targa sul lato est della cappella.

2008  (restauro affreschi)

I dipinti murali esterni sono oggetto di restauro e risanamento conservativo, nello specifico l'affresco nell'ovale in facciata e la meridiana sul lato est.
Descrizione

La cappella è collocata nella piccola frazione di Suniglia, all'incrocio tra l'omonima strada e la strada Collarelle. La cappella e i suoi annessi sorgono in posizione isolata rispetto alle altre costruzioni; la facciata è rivolta a nord. La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica, con cappella sul lato destro e ulteriore volume dietro all'altare maggiore. L'aula è coperta da volta a botte unghiata, la cappella laterale da soffitto piano, mentre una volta a botte sormonta il volume dietro l'altare. L'edificio ha struttura in muratura portante; il tetto è a falde, con struttura lignea e manto di copertura in coppi. La facciata presenta fronte a capanna, incorniciata da paraste angolari e timpano triangolare in sommità. Il portone d'ingresso è posizionato in asse con la navata, sormontato da timpano curvilineo. Al centro della facciata è presente un ovale con affresco raffigurante la Madonna con Bambino e San Bernardo. Il campanile si eleva al di sopra della muratura di facciata, sul lato destro dell'edificio. Presenta base quadrata e struttura in muratura a vista, con cella campanaria aperta sui quattro lati. L'edificio presenta un buono stato conservativo esterno, mentre internamente sono visibili fenomeni di umidità parietale e di infiltrazione sulla volta, oltre a crepe sulla controfacciata.
pianta
La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica, suddivisa in tre campate, con cappella sul lato destro e ulteriore volume dietro all'altare maggiore.
facciata
La facciata è rivolta nord e presenta fronte a capanna. E' incorniciata da paraste angolari e dal timpano triangolare superiore. Il portone, in legno a due battenti, è posto in asse con la navata, riquadrato da cornice e sormontato da timpano curvilineo. Al centro della facciata è collocata una cornice ovale con l'affresco raffigurante la Madonna con Bambino e San Bernardo. Una piccola apertura ovale si trova a sinistra del portone. La facciata presenta finitura ad intonaco, tinteggiato di tonalità ocra per gli sfondati, mentre paraste e cornici sono di tonalità chiara.
prospetti laterali
I prospetti laterali hanno medesime finiture della facciata. La cappella sul lato ovest ha un'altezza inferiore rispetto all'aula, ed ospita un ingresso indipendente; presenta fronte a capanna, con paraste angolari in finto bugnato e timpano triangolare in sommità; centralmente è presente il portone in legno, con apertura ad arco. Sul lato est della cappella è disegnata una meridiana.
Impianto strutturale
L'edificio ha struttura in muratura portante, intonacata sia internamente che esternamente. L'aula è coperta da volta a botte unghiata, la cappella laterale da soffitto piano, mentre il volume dietro l'altare da volta a botte. Il tetto è a falde, con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
interni
Gli interni sono decorati con cornici e riquadri, con cromie prevalentemente nelle tonalità dei verdi. Un doppio cornicione modanato corre lungo il perimetro e funge da imposta alla volta. La cappella laterale è separata dall'aula con balaustra in muratura a colonnine e ospita il battistero. Il volume sul retro dell'altare ospita affreschi sulla parete di fondo e sulla volta, coevi alla costruzione della cappella preesistente, raffiguranti il tema della Madonna del latte; le pareti laterali ospitano quadretti ex voto. Sulla parete d'ingresso è collocata una cantoria in legno, raggiungibile con scala a chiocciola interna. La pavimentazione è in mattonelle in pasta di cemento colorato.
presbiterio
Il presbiterio è collocato nella terza campata; è sopraelevato di un gradino rispetto all'aula. Al centro del presbiterio è collocato l'altare maggiore, in marmi policromi. La parete al di sopra dell'altare ospita la pala, raffigurante la Madonna con il Bambino, San Giuseppe e San Bernardo.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione conformemente al volume dell'aula e al suo orientamento. Nella cappella laterale i banchi sono disposti ortogonalmente all'orientamento.
Campanile
Il campanile si eleva al di sopra della muratura di facciata, sul lato destro dell'edificio. Presenta base quadrata e struttura in muratura a vista; la cella campanaria è aperta sui quattro lati con monofore ad arco.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
Aggiunta di nuovi arredi, mensa e ambone, posizionati in corrispondenza del presbiterio storico, di fronte all'altare originario. Sia l'ambone che la mensa sono in legno; la mensa è collocata al di sopra di una pedana, anch'essa in legno.
Contatta la diocesi