San Ponso
sussidiaria
Sant'Ilario
Parrocchia di San Ponzio Martire
pianta; facciata; prospetti laterali; Impianto strutturale; interni; presbiterio; apparato liturgico; campanile
presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
XI metà - XI metà(costruzione antico edificio); fine XVII - iniziXVIII(costruzione intero bene); 1814 - 1814(costruzione cappella laterale); 1903 - 1903(costruzione altare); 1936 - 1936(restauro facciata); 2017 - 2017(consolidamento strutturale intero bene)
Cappella di Sant'Ilario
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Ilario <San Ponso>
maestranze canavesane (costruzione)

XI metà  (costruzione antico edificio)

La storiografia locale riporta la costruzione, verso la metà dell'XI secolo, di un antico romitorio, voluto dal vescovo Leodegario, sul luogo dove oggi sorge la cappella.

fine XVII - iniziXVIII (costruzione intero bene)

Costruzione della chiesa sulle rovine del precedente romitorio in rovina.

1814  (costruzione cappella laterale)

La cappella venne ampliata con la realizzazione della navata laterale, posta sul lato sinistro della struttura. La navata nacque come luogo di raccolta di ex-voto, conservati sino a pochi anni fa, e purtroppo rubati.

1903  (costruzione altare)

Costruzione dell'altare.

1936  (restauro facciata)

Restauro della facciata.

2017  (consolidamento strutturale intero bene)

Esecuzione di interventi di consolidamento strutturale.

La cappella si trova a sud del nucleo storico di San Ponso, in prossimità della frazione San Grato del comune di Oglianico. Sorge isolata in un contesto rurale. La cappella presenta pianta rettangolare ad aula unica suddivisa in due campate e termina con abside semicircolare; ai lati della seconda campata sono presenti due cappelle di pianta semicircolare. Dalla cappella di sinistra è possibile accedere ad un’altra cappella di pianta rettangolare dotata di accesso indipendente sul lato di facciata mentre sul lato opposto vi è un passaggio che consente di accedere alla sacrestia. La facciata è interamente intonacata e presenta paraste angolari che reggono un timpano semicircolare. Il portone, in legno a doppio battente, è in posizione centrale; è contornato da una cornice, coronato da un timpano triangolare ed affiancato da due finestre rettangolari. Sopra il portone è presente una finestra circolare. Al centro del frontone è affrescato il santo titolare. I prospetti laterali sono rifiniti ad intonaco rustico. La struttura portante è in muratura. La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Il campanile si trova nella parte posteriore della struttura, sul lato sinistro rispetto alla facciata; presenta pianta rettangolare e può essere suddiviso in due livelli; il primo registro presenta finitura a fasce di intonaco alternate a filari in mattoni a vista mentre la parte superiore è interamente in mattoni a vista ed ospita la cella campanaria, la quale si apre su tutti i lati tramite finestre bifore. Il campanile culmina con una copertura piramidale in muratura. L'edificio presenta finiture interne in stato di degrado. La chiesa è officiata in occasione della festa dell’intitolazione.
pianta
facciata
prospetti laterali
I prospetti laterali sono rifiniti ad intonaco rustico.
La struttura portante è in muratura. La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. La prima campata è coperta da volta a botte unghiata mentre la seconda presenta volta a vela cupoliforme. L’abside è coperta da volta a semicatino divisa in tre spicchi mentre le cappelle semicircolari sui lati presentano volte a semicatino con unghia centrale. All'imposta delle volte sono stati inserite catene metalliche a consolidamento della struttura. La cappella rettangolare sul lato sinistro e la sacrestia presentano copertura piana.
interni
Gli ambienti interni sono scanditi da paraste, due centrali e quattro angolari su cui si impostano le arcate e le volte. Le superfici verticali sono intonacate di colore giallo ocra. I sottarchi presentano specchiature rettangolari rosse con motivi floreali. La volta a crociera presenta nervature dipinte a finti conci di tre colori diversi e superfici decorate con motivi geometrici rossi su fondo giallo. La volta a vela cupoliforme presenta cupola e pennacchi affrescati mentre le unghie della volta a semicatino absidale sono interamente intonacati di rosso. Sopra l’ingresso è presente una cantoria in legno. La pavimentazione dell’aula è in cementine.
presbiterio
Il presbiterio si trova nella seconda campata ed è separato dal resto dell’aula da una balaustra in legno. L’altare, in marmo, è staccato dalla parete di fondo con tabernacolo al centro dell’altare.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione disposte secondo l'orientamento dell'aula.
campanile

presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
Aggiunta di nuovo arredo, mensa, posizionato in corrispondenza del presbiterio storico, di fronte all'altare originario. La mensa è composta da un ripiano in legno sorretto da un elemento centrale in legno dipinto a finto marmo.