Castello Tesino
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di San Giorgio
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1481 - 1481(costruzione intero bene); 1481 - 1499(decorazione presbiterio); 1541 - 1541(costruzione portale laterale); XVII - XVII(rimaneggiamenti intero bene); 1776 - 1776(danneggiamento intero bene ); 1776 - 1776(ampliamento intero bene); 1882 - 1882(restauro intero bene); 1888 - 1888(restauro campanile); 1916 - 1918(variazione d'uso intero bene); 1919 - 1919(restauro intero bene); 1932 - 1935(restauro intero bene); 1935/08/16 - 1935/08/16(benedizione carattere generale); 2002 - 2002(restauro intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Castello Tesino>
Altre denominazioni Oratorio dei Santi Rocco e Pantaleone
S. Rocco
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1481  (costruzione intero bene)

La chiesa venne edificata sul "Colle Grande" nel 1481, a scioglimento di un voto contratto dagli abitanti di Castello Tesino durante la peste del 1479.

1481 - 1499 (decorazione presbiterio)

Il presbiterio venne affrescato da un pittore lombardo, forse bresciano, verso la fine del XV secolo.

1541  (costruzione portale laterale)

Il portale laterale sul fianco nord fu costruito nel 1541.

XVII  (rimaneggiamenti intero bene)

All'inizio del XVII secolo venne costruita la galleria a tre arcate antistante il presbiterio e venne aperto il portale laterale del lato sud.

1776  (danneggiamento intero bene )

La chiesa fu fortemente danneggiata da un incendio nel 1776.

1776  (ampliamento intero bene)

La chiesa, a seguito dei danneggiamenti provocati dall'incendio, fu ricostruita ed ampliata nel 1776 con il prolungamento della navata e il rifacimento della facciata.

1882  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1882.

1888  (restauro campanile)

Il campanile venne restaurato nel 1888 e coperto dall'attuale cuspide.

1916 - 1918 (variazione d'uso intero bene)

Durante la prima guerra mondiale, a partire dal 1916, la chiesa venne ridotta a magazzino militare.

1919  (restauro intero bene)

Nel 1919 la chiesa venne sistemata ed adibita a parrocchiale in attesa della ricostruzione della chiesa di San Giorgio.

1932 - 1935 (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata tra il 1932 e il 1935 per volere di don Giuseppe Biasiori e con il contributo del Comune (rifacimento degli intonaci, della copertura e del soffitto; sistemazione altare maggiore). Il presbiterio originale fu nel 1935 adibito a sacrestia.

1935/08/16  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 16 agosto 1935 dal vescovo coadiutore di Trento Enrico Montalbetti.

2002  (restauro intero bene)

La chiesa è stata restaurata nel 2002 (tinteggiatura e sistemazione copertura).

La chiesa di San Rocco, orientata a est, è situata a Castello Tesino. Venne edificata sul "Colle Grande" nel 1481, a scioglimento di un voto contratto durante la peste del 1479. Il campanile è aperto da bifore e presenta una copertura piramidale. Internamente la navata è coperta da un soffitto ligneo piano a cassettoni; il presbiterio, rialzato su due gradini, è coperto da volte a crociera. Oltre il presbiterio nuovo è presente quello originario, ora adibito a sacrestia, con affreschi della fine del XV secolo.
Preesistenze
Presbiterio originario, ora adibito a sacrestia, con volta affrescata e frammenti di affreschi sulle pareti; ulteriori frammenti di affreschi nel sottotetto.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare terminante nel presbiterio originario a pianta quadrata.
Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato sovrastato da due oculi. Cantonali sfalsati e alternati in pietra a vista. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce, aperte da ingressi laterali (quello posto a nord è protetto da un tettuccio). Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a nord; fusto in muratura di pietra intonacata con cantonali sfalsati e alternati in pietra a vista; cella campanaria aperta da bifore; alta copertura piramidale rivestita in lamiera metallica
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto ligneo a cassettoni sulla navata; volte a crociera sul presbiterio nuovo e sul presbiterio antico.
Tetto a doppia falda. Manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Navata unica illuminata da una finestra rettangolare sul lato destro e due sul lato sinistro. Presbiterio rialzato su due gradini e preceduto da un arco santo a tutto sesto, poggiante su esili colonnine e affiancato da due arcate a sesto acuto. Un arco a sesto acuto immette nel presbiterio originario illuminato da finestra lunettata sul lato destro. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento a lastre di pietra calcarea.

nessuno