Castello Tesino
sussidiaria
Madonna di Lourdes
Parrocchia di San Giorgio
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
1889 - 1890(costruzione intero bene); 1890/04/27 - 1890/04/27(benedizione carattere generale); 1915 - 1918(danneggiamento intero bene); 1967 - 1967(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna di Lourdes
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna di Lourdes <Castello Tesino>
Altre denominazioni Immacolata Concezione
Chiesa dell'Immacolata Concezione
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione chiesa)

1889 - 1890 (costruzione intero bene)

La chiesa venne eretta per volere di don Gioachino Bazzanella tra il 1889 e il 1890.

1890/04/27  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 27 aprile 1890.

1915 - 1918 (danneggiamento intero bene)

La chiesa venne gravemente danneggiata durante la prima guerra mondiale.

1967  (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 1967.

La chiesa dell'Immacolata Concezione, orientata a nord, è situata nella località Roa di Castello Tesino. Venne edificata tra il 1889 e il 1890. La facciata a tempio classico tetrastilo è scandita da paraste tuscaniche reggenti un frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato sovrastato da una finestra circolare. Internamente la navata è coperta da una volta a botte unghiata e il presbiterio, rialzato su un gradino, termina in un abside semicircolare, coperti da un catino unghiato.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare terminante in abside semicircolare.
Facciata a tempio classico tetrastilo, scandita da paraste tuscaniche, poggianti su alto zoccolo e reggenti un frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato sovrastato da una finestra circolare; oculo nel timpano. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancata ovest liscia. Fiancata est addossata a una casa di abitazione. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a est; fusto in muratura di pietra intonacata; cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata e catino unghiato su presbiterio e abside.
Tetto a doppia falda. Manto di copertura in lastre di porfido.
Interni
Navata suddivisa in tre campate da paraste tuscaniche, poggianti su alto zoccolo e reggenti cornicione perimetrale, oltre il quale si aprono tre finestre lunettate sul lato sinistro. Presbiterio preceduto da un arco santo a tutto sesto e rialzato su un gradino. Tre finestrelle centinate illuminano il presbiterio e l'abside. Finiture a intonaco tinteggiato. Motivi decorativi a tempera sulle pareti e sulle volte.
Pavimento a mattonelle bicolori in cemento a corsi diagonali.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio storico l'altare verso il popolo è costituito da una mensa lignea a forma di tavolo; a sinistra un leggio ligneo funge da ambone e una sedia lignea è utilizzata come sede. La custodia si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore. Le balaustre sono presenti.