Castello Tesino
sussidiaria
Nostra Signora del S. Cuore
Parrocchia di San Giorgio
Pianta; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1876 - 1876(costruzione intero bene); 1880/06/06 - 1880/06/06(benedizione carattere generale ); 1928 - 1928 (decorazione intero bene); 1930 - 1930(restauro intero bene)
Cappella di Nostra Signora del Sacro Cuore
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Nostra Signora del Sacro Cuore <Castello Tesino>
Altre denominazioni cappella della B. Vergine del Sacro Cuor di Gesù
chiesetta della Madonna del S. Cuore di Gesù
Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù
Nostra Signora del S. Cuore
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1876  (costruzione intero bene)

1880/06/06  (benedizione carattere generale )

La chiesa venne benedetta il 6 giugno 1880.

1928   (decorazione intero bene)

La cupola e la parete di fondo vennero decorate nel 1928.

1930  (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 1930 (rifacimento intonaco, tinteggiatura e nuova copertura con lamiera di zinco).

La chiesa della Madonna di Caravaggio, orientata a est, è situata nella località Coronini di Castello Tesino. La cappella venne costruita nel 1876 per volere di Domenico Piasente, un abitante del luogo. Il prospetto principale è aperto da un portale architravato con frontone arcuato, affiancato da due finestre rettangolari con frontone triangolare. Internamente l'aula ottagonale è coperta da una cupola a spicchi.
Pianta centrale ottagonale.
Prospetti
Prospetto principale aperto da un portale architravato sovrastato da un frontone arcuato, sorretto da modiglioni. Prospetti nord-ovest e sud-ovest caratterizzati da finestre rettangolari con frontone triangolare sorretto da modiglioni.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame con rivestimento in lastre di pietra calcarea all'esterno e intonacata all'interno. Strutture di orizzontamento: cupola a spicchi.
Tetto piramidale ottagonale rivestito in lamiera di zinco. Lanterna aperta da monofore con copertura ottagonale rivestita in lamiera di zinco.
Interni
Aula percorsa da cornicione perimetrale.
Pavimento in lastre di pietra calcarea.
Motivi decorativi neogotici a tempera.

nessuno