Castello Tesino
sussidiaria
Regina della pace
Parrocchia di San Giovanni Nepomuceno
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
1946 - 1946 (costruzione intero bene); 1954 - 1954(benedizione carattere generale); 2004 - 2004(restauro intero bene)
Cappella della Regina della Pace
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Regina della Pace <Castello Tesino>
Altre denominazioni chiesetta della Madonna Regina della Pace
Maria Regina della Pace
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1946   (costruzione intero bene)

La chiesetta venne costruita nel 1946 come ringraziamento per aver preservato il paese dalla distruzione durante il secondo conflitto mondiale, sotto il parroco don Valerio Deflorian.

1954  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta nel 1954.

2004  (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 2004 per volere degli alpini di Caoria.

La chiesa della Regina della Pace, orientata a est, è situata nella località Pront. Venne costruita nel 1946 come ringraziamento per aver preservato il paese dalla distruzione durante il secondo conflitto mondiale. La facciata a due ripidi spioventi è aperta da un portale a ogiva sovrastato da un piccolo oculo. Internamente, la navata e il presbiterio sono coperti da volte a botte ogivale; l'abside da una volta a vele.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due ripidi spioventi, aperta da un portale a ogiva sovrastato da un oculo. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a nord; fusto in muratura di pietra intonacata; cella campanaria aperta da monofore ogivali; alta copertura piramidale ottagonale rivestita in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte ogivale sulla navata e sul presbiterio; volta a vele sull'abside.
Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Navata unica illuminata da due finestre centinate per lato. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino e aperto da portale sul lato sinistro. Abside con due finestre ogivali. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento della navata a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali. Pavimento del presbiterio e dell'abside in mattonelle ceramiche.
Colomba dello Spirito Santo dipinta a tempera sulla volta del presbiterio.

presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità. Al centro del presbiterio, si trova l'altare verso il popolo, in legno e a forma di parallelepipedo; a destra, si colloca un leggio ligneo della stessa fattura dell'altare, che funge da ambone.