Rino
parrocchiale
S. Antonio abate
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
XVI - XVI(costruzione intero bene); XVII - XVII(costruzione campanile); XVIII - XVIII(completamento facciata)
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate <Rino, Sonico>
Altre denominazioni S. Antonio abate
maestranze lombarde (costruzione chiesa)

XVI  (costruzione intero bene)

La costruzione della parrocchiale di S. Antonio Abate risalirebbe al XVI sec.

XVII  (costruzione campanile)

La costruzione del campanile risalirebbe al XVII sec.

XVIII  (completamento facciata)

Il portale in marmo riporta la data 1750.

La parrocchiale di Sant'Antonio Abate si trova nel centro abitato di Rino, frazione del comune di Sonico, nell'Alta Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l'asse est - ovest, con il prospetto avente l'ingresso principale rivolto verso ponente. La facciata, di linee barocche con frontone mistilineo completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene stilizzate: nell'ordine inferiore inquadrano in mezzeria il portale lapideo riccamente ornato; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone collocato in corrispondenza del sottostante ingresso. Il campanile è collocato sul lato sud dell'edificio. L'interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
La chiesa si presenta ad aula unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Muratura portante in materiale non precisato. Strutture di copertura con orditura lignea e volte in materiale non precisato.

presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
Il presbiterio presenta l'altare e le balaustre nella loro posizione originaria. Sono stati aggiunti, probabilmente verso la fine degli anni '60, mensa eucaristica rivolta verso l'aula, ambone e leggio.