Gobbera
sussidiaria
S. Gottardo
Parrocchia di San Bartolomeo
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (2008); presbiterio - aggiunta arredo (1972)
1682/09/27 - 1682(costruzione intero bene); 1889 - 1892(riedificazione intero bene ); 1893 - 1893(benedizione carattere generale); 2008 - 2009(restauro intero bene)
Chiesa di San Gottardo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Gottardo <Gobbera, Canal San Bovo>
Altre denominazioni S. Gottardo
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione chiesa)

1682/09/27 - 1682 (costruzione intero bene)

Una primitiva cappella dedicata a San Rocco, San Gottardo e alla Madonna di Loreto venne costruita nel 1682 per volere della famiglia Gobber; la fondazione risale al 27 settembre 1682, come si evince dalla targa collocata esternamente sul lato ovest dell'edificio attuale.

1889 - 1892 (riedificazione intero bene )

La primitiva cappella venne demolita nel 1889 e una nuova chiesa riedificata nel 1892.

1893  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta nel 1893.

2008 - 2009 (restauro intero bene)

La chiesa è stata oggetto di lavori tra il 2008 e il 2009 (sistemazione area presbiteriale, rifacimento pavimentazione, impianto di allarme).

La chiesa di San Gottardo, orientata a est sorge nella frazione Gobbera di Canal San Bovo. Venne costruita nel 1892. La facciata tipo tempio classico tetrastilo, scandita da paraste tuscaniche reggenti un frontone triangolare, presenta un portale architravato sovrastato da una finestra circolare. Il campanile è aperto da monofore ogivali e coperto da un'alta cuspide piramidale. Internamente, la navata è divisa in due campate con volte a crociera; il presbiterio, rialzato su tre gradini, è voltato a crociera e concluso da un'abside semicircolare.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.
Facciata tipo tempio classico tetrastilo scandita da paraste tuscaniche reggenti un frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato sovrastato da una finestra circolare; oculo nel timpano. Zoccolo in pietra calcarea. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate scandite da lesene. Fiancata nord provvista di un ingresso laterale. Sacrestia e campanile addossati alla fiancata sud. Zoccolo in pietra calcarea. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura in pietra intonacata; cella campanaria aperta da monofore ogivali; alta cuspide piramidale rivestita in lastre di porfido con aperture ogivali nei timpani.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulle due campate e sul presbiterio; catino absidale.
Tetto a due spioventi sulla navata e sul presbiterio; tetto semiconico sull'abside. Manto di copertura in coppi in laterizio.
Interni
Navata unica suddivisa da paraste tuscaniche in due campate e illuminata da quattro finestre circolari. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su tre gradini con una finestra circolare sul lato sinistro. Abside con portale sul lato destro di accesso alla sacrestia. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento in mattonelle di pietra calcarea.
Decorazione a tempera sulla volta del presbiterio e sul catino absidale.

presbiterio - intervento strutturale (2008)
L'adeguamento liturgico realizzato nel 1972 ha subito sostanziali modifiche nel 2008. Il progetto del nuovo adeguamento è stato elaborato dall'architetto Michele Anderle: l'altare maggiore storico è stato rimosso (la mensa si conserva in sacrestia) e al centro del presbiterio è stata posizionata una mensa lignea a forma di parallelepipedo. Un ambone ligneo di grandi dimensioni è posizionato sulla destra e si protende verso l'assemblea. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico, traslato, insieme al ciborio, sul lato sinistro dell'arco santo.
presbiterio - aggiunta arredo (1972)
Nel primitivo adeguamento liturgico del 1972 è stata inserita nel presbiterio una sedia lignea utilizzata come sede. Le balaustre sono state rimosse.