Canal San Bovo
sussidiaria
Madonna di Caravaggio
Parrocchia di San Bartolomeo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1905 - 1905(costruzione intero bene); 1958/05/14 - 1958/05/14(benedizione carattere generale)
Cappella della Madonna di Caravaggio
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna di Caravaggio <Canal San Bovo>
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1905  (costruzione intero bene)

La cappella venne costruita nel 1905.

1958/05/14  (benedizione carattere generale)

La cappella venne benedetta il 14 maggio 1958.

La chiesa della Madonna di Caravaggio, orientata a est, sorge nella località Lausen di Canal San Bovo. Venne costruita nel 1905. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato entro un incasso ad arco ogivale in pietra a vista. Internamente, l'aula unica è coperta da una volta a botte ribassata e presenta una zona presbiteriale rialzata su un gradino.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato entro un incasso ad arco ogivale in pietra a vista. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate con zoccolo e conci in pietra a vista. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte ribassata.
Tetto a due spioventi rivestito in lamiera metallica. Campanile a vela con copertura piramidale in lamiera metallica.
Interni
Aula unica illuminata da due finestre rettangolari. Zona presbiteriale rialzata su un gradino. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento in mattonelle di granito.
Pareti dipinte a tempera con paraste reggenti cornicione; volta recante dipinti a tempera.

nessuno