Caoria
parrocchiale
S. Giovanni Nepomuceno
Parrocchia di San Giovanni Nepomuceno
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1967); presbiterio - aggiunta arredo (1967); custodia eucaristica - intervento strutturale (1967); cripta - aggiunta arredo (1967 circa)
1952 - 1958 (costruzione intero bene); 1958/05/16 - 1958/05/16(benedizione carattere generale); 1981 - 1981(rifacimento copertura)
Chiesa di San Giovanni Nepomuceno
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Nepomuceno <Caoria, Canal San Bovo>
Altre denominazioni S. Giovanni Nepomuceno
Autore (ruolo)
Ferrari, Efrem (progetto)
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1952 - 1958  (costruzione intero bene)

La nuova chiesa parrocchiale venne costruita tra il 1952 e il 1958 al centro del paese, su progetto dell'architetto Efrem Ferrari, per sostituire la vecchia chiesa (eretta a parrocchia l'11 maggio 1942), ancora esistente ma non più adibita al culto. Tra il 1956 e il 1957 venne decorata dall'artista Carlo Bonacina (affreschi dell'arco santo e dell'abside, vetrate e Via Crucis).

1958/05/16  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 16 maggio 1958.

1981  (rifacimento copertura)

Il tetto venne coperto con lamiera di rame nel 1981.

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Nepomuceno in stile neoromanico alpino, sorge a Caoria con orientamento a est. Venne costruita in blocchi di granito locale al centro del paese tra il 1952 e il 1958, su progetto dell'architetto Efrem Ferrari, per sostituire la vecchia parrocchiale. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra circolare. Internamente la navata presenta nicchie laterali poco profonde e il presbiterio rialzato su tre gradini è concluso da un'abside semicircolare. Navata e presbiterio sono coperti da un soffitto ligneo. La cripta a pianta rettangolare è conclusa da un presbiterio rettangolare e presenta una volta a botte ribassata.
Pianta rettangolare ad asse maggiore; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare. Cripta a pianta rettangolare con presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi. Nel settore centrale incassato si apre un portale architravato sovrastato da una finestra circolare; i settori laterali, aggettanti, presentano due finestrelle centinate.
Prospetti
Fiancate aperte da ingressi laterali: quello posto a sud è protetto da un porticato retto da arcate a tutto sesto, affiancato alla sacrestia.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a nord ed unita alla chiesa da uno stretto corpo rettangolare adibito a deposito; fusto in muratura di granito a vista con feritoie, quadrante di orologio e monofore alla sommità; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietre a vista di granito e porfido. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio coperti da soffitti lignei; cripta con volta a botte ribassata.
Tetto a due falde sulla navata; tetto a due falde sul presbiterio che gira semiconico sull'abside. Manto di copertura in lamiera di rame.
Interni
Navata con pareti aperte da quattro nicchie speculari per lato poco profonde definite da arcate a tutto sesto (sei con finestre centinate e due con portali laterali); oltre le arcate si aprono altre quattro finestre centinate per lato. Controfacciata caratterizzata da due alte nicchie laterali (rispettivamente occupate dal battistero e dalla scalinata che conduce alla cripta). Presbiterio preceduto da arco santo e rialzato su tre gradini con portali laterali di accesso alla sacrestia e al deposito. Cripta illuminata da due finestrelle rettangolari in controfacciata e sulla parete di fondo del presbiterio. Sulle pareti laterali si aprono quattro nicchie (quella destra in prossimità del presbiterio è più ampia e adibita a deposito). Zona presbiteriale rialzata su un gradino.
Pavimento della chiesa e della cripta a lastre di porfido violaceo e di granito.
Affreschi sull'arco santo e sulla parete di fondo dell'abside.

altare - intervento strutturale (1967)
Al centro del presbiterio si trova l'altare verso il popolo, riconsacrato il 16 maggio 1967 e costituito da una mensa in pietra a forma di tavolo, posta su due gradini.
presbiterio - aggiunta arredo (1967)
Sulla destra, a ridosso dei gradini, si colloca un ambone in legno e, a sinistra, in prossimità dell'arco santo, una sedia lignea, affiancata da sgabelli, è utilizzata come sede.
custodia eucaristica - intervento strutturale (1967)
La custodia eucaristica si trova in un tabernacolo metallico posto sull'altare laterale sinistro, addossato all'arco santo.
cripta - aggiunta arredo (1967 circa)
L'adeguamento liturgico della cripta non ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio è posizionato l'altare verso il popolo, costituito da una mensa lignea a forma di tavolo. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare storico.