Sant'Antonio
parrocchiale
Sant'Antonio
Parrocchia di S. Antonio
Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura; Coperture; Facciata principale; Abside; Presbiterio; Altare principale; Campanile; Portico; Tribuna
nessuno
1962 - 1962(concessione del terreno per l'edificazione intero bene); 1968 - 1968(costruzione del bene intero bene); 2011 - 2011(tinteggiatura interni interni); 2012 - 2012(rifacimento tetto tetto); 2015 - 2015(costruzione tettoia ingresso tettoia ingresso); 2016 - 2016(sostituzione vetrata rotta vetrata facciata principale)
Chiesa di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio <Sant'Antonio, Piasco>
Autore (ruolo)
Dellapiana, Giovanni Oreste (progettazione edificio)
maestranze piemontesi (costruzione dell'edificio)

1962  (concessione del terreno per l'edificazione intero bene)

Con Editto del Vescovo Lanza in data 11 novembre 1962 viene concesso il terreno su cui sarà edificata la chiesa (Archivio Parrocchiale, Faldone Parrocchia di S. Antonio)

1968  (costruzione del bene intero bene)

La chiesa è stata costruita su progetto dell'Arch. Dellapiana (Ponso, p. 135)

2011  (tinteggiatura interni interni)

Nel 2011 viene ritinteggiato l'interno della chiesa (Archivio Parrocchiale, Faldone Parrocchia di S. Antonio)

2012  (rifacimento tetto tetto)

Nel 2012 viene rifatto il tetto (Archivio Parrocchiale, Faldone Parrocchia di S. Antonio)

2015  (costruzione tettoia ingresso tettoia ingresso)

Nel 2015 si costruisce sopra la scalinata che porta all'ingresso una tettoia (Archivio Parrocchiale, Faldone Parrocchia di S. Antonio)

2016  (sostituzione vetrata rotta vetrata facciata principale)

Nel 2016 viene sostituita parte della vetrata in facciata a causa di una rottura (Archivio Parrocchiale, Faldone Parrocchia di S. Antonio)

La parrocchiale si trova nella frazione S. Antonio del comune di Piasco, naturale continuazione del concentrico verso l'imbocco della Valle Varaita. La parrocchiale, insieme ai locali della sacrestia ed altri contigui, oltre un campetto da calcio adiacente, è totalmente recintata con unico ingresso sulla rotonda che si trova al bivio tra la vecchia strada per la vallata e la diramazione verso Rossana. Il sagrato è ampio e precede una grande scalinata che porta al'ingresso principale in facciata.
Romboidale con lato verso ingresso più ampio, a stringere verso l'abside, navata unica con orientamento Nord Ovest (ingresso) - Sud Est (abside).
In lastre di pietra lucida rettangolari.
Struttura portante in cemento armato, tamponamenti in muratura rivestita esternamente in mattoni faccia a vista.
In struttura di cemento armato con rivestimento interno in legno e manto in coppi.
Facciata principale
Caratterizzata dalla finitura in mattoni faccia a vista e zoccolo rivestito in pietra, presenta una tettoia sorretta da quattro pilastri sotto la quale vi è una scalinata in pietra che porta ad un portone ligneo di ingresso ampio, a doppia anta, rialzato rispetto al sagrato. La parte superiore è spoglia e presenta solamente, a riprendere figurativamente la forma del frontone, una serie di vetrate verticali. La facciata termina con uno sporto del tetto più ampio in corrispondena del colmo e più stretto verso il filo gronda sormontato da una crocetta in ferro.
Abside
Non vi è distinzione fra abside e presbiterio.
Presbiterio
A pianta rettangolare è rialzato di due gradini rispetto al piano dell'aula, ospita al centro e sulla muratura di fondo l'altare principale, sulle due murature laterali vi sono due aperture che portano in locali della sacrestia.
Altare principale
E' caratterizzato da una mensa posta in posizione cetrale nel presbiterio, rivestita in lastre di marmo, con retrostante predella a due scalini che anticipa, sulla muratura di fondo della chiesa, una grande lastra di marmo rossa, riquadrata da una cornice dello stesso materiale, che al cetro ha un'icona in ottone. In alto sopra all'altare, sulla muratura di fondo, vi è un grande crocifisso ligneo.
Campanile
Struttura staccata dal complesso, adiacente soltanto a locali secondari, si tratta di una torre paragonabile in tutto, se non per la croce che svetta in cima, ad una torre campanaria civile. Presenta al piano terra una porta di ingresso, sormontata, per quattro piani sulla facciata, da finestre rettangolari. La cella campanaria ha aperture rettangolari con sottostante orologio ed è coperta da un tetto a quatrro spioventi con manto in lamiera.
Portico
Copra parte della facciata principale e la scalinata di ingresso, è sorretto da quattro colonne quadrate rivestite da mattoni a vista e coperta da una struttura in ferro e manto trasparente per permettere alla luce di illuminare la scalinata sottostante.
Tribuna
Copre l'ingresso e vi si può accedere da una comoda scalinata posta alla sinistra dello stesso, struttura in cemento e balaustra in muratura piena.

nessuno