chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Remedello Sotto
Remedello
Brescia
chiesa
parrocchiale
S. Donato Vescovo e m.
Parrocchia di San Donato
Facciata
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '70 (?))
XVIII - XVIII(costruzione intero bene); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di San Donato Vescovo e Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Donato Vescovo e Martire <Remedello Sotto, Remedello>
Altre denominazioni S. Donato Vescovo e m.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

XVIII  (costruzione intero bene)

La chiesa parrocchiale di San Donato Vescovo e martire fu edificata nel 1744, rettore don Quinto Ruggeri, e consacrata nel 1774 da mons. Giovanni Battista Badoaro, vescovo di Asola. Da notizia di questi avvenimenti una lapide collocata nella controfacciata della fabbrica.

XX  (restauro intero bene)

Tra il 1954 e il 1957 sono stati eseguiti interventi di restauro della chiesa. Un lapide collocata nella controfacciata della fabbrica riporta: "Restaurata e decorata dalla pietà dei fedeli negli anni 1954-57 a ricordo della definizione del Dogma dell'Assunta e del I° centenario dell'Immacolata".
Descrizione

La chiesa parrocchiale di San Donato Vescovo e martire si trova nel centro abitato di Remedello Sotto, frazione del comune di Remedello, nella Bassa Orientale bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare e presbiterio anch'esso rettangolare terminante absidale, è orientato a est. La facciata, a doppio registro sormontato da frontone triangolare completo di acroterio, è scandita da lesene nei due ordini. Oltre a queste, l'ordine inferiore presenta portale lapideo sormontato da coronamento mistilineo e trabeazione contenente triglifi. L'ordine superiore presenta lesene composite che inquadrano una finestra in mezzeria con cornicione lapideo e arco ribassato in sommità. Il sagrato, con pavimentazione a pavé in porfido nella parte centrale e ciottoli ai lati, è delimitato da cordolo lapideo mistilineo. Le finestre disposte perimetralmente , oltre all'apertura sul prospetto principale, consentono l'illuminazione naturale degli spazi interni. Il campanile, in muratura portante, si trova sul fianco sud dell'edificio. L'interno, avente superfici ornate a rilievo e con pitture murali, si presenta a navata unica con quattro cappelle laterali, due per lato. Un cornicione leggermente aggettante e delle lesene composite percorrono il perimetro e segnano il punto di innesto delle strutture di copertura, a volta a vela nella navata e presbiterio e semi cupola nella parte absidale.
Facciata
La facciata, a doppio registro sormontato da frontone triangolare completo di acroteri, è scandita da lesene nei due ordini. L'ordine inferiore presenta inoltre portale lapideo sormontato da coronamento mistilineo e busto lapideo, raffigurante probabilmente il rettore don quinto Uggeri, e trabeazione contenente triglifi. L'ordine superiore presenta lesene composite che inquadrano una finestra in mezzeria con cornicione lapideo e arco ribassato in sommità. Il timpano riporta la dicitura "D.O.M ET SAN DONATO DICATUM".
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (Anni '70 (?))
Il presbiterio presenta l'altare maggiore nella sua posizione originaria. E' stata aggiunta, in data non precisata, una mensa eucaristica lignea rivolta al popolo.
Contatta la diocesi