Verna
sussidiaria
Sant'Antonio Abate
Parrocchia di Assunzione di Maria Vergine
pianta; facciata; prospetti laterali; Impianto strutturale; interni; presbiterio; apparato liturgico; campanile
nessuno
XIX - XIX(costruzione intero bene); 1983 - 1983(restauro intero bene)
Cappella di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio Abate <Verna, Rocca Canavese>
maestranze canavesane (costruzione)

XIX  (costruzione intero bene)

Non si conosce la data esatta di costruzione della cappella, ma date le sue caratteristiche costruttive l'edificio può essere ricompreso tra le cappelle pastorali costruite nell'area canavesana nel XIX secolo. Sul retro del campaniletto a vela è dipinta l'epigrafe "A 1830", probabile data di erezione.

1983  (restauro intero bene)

L'edificio è oggetto di restauro; la data "R 1983" è dipinta sul retro del campaniletto a vela.

La cappella si trova nella frazione di Verna, ubicata ad est rispetto al nucleo storico di Rocca C.se. Sorge isolata rispetto agli altri edifici circostanti. La chiesa presenta pianta rettangolare suddivisa in due campate con portico antistante. La facciata, a capanna, è preceduta da un portico sorretto da due pilastri di base quadrangolare di colore giallo ocra chiaro. Il portico presenta alla base un basso muretto rifinito ad intonaco grezzo di colore grigio con ingresso al centro chiuso da un cancelletto. La parete di fondo è di colore giallo ocra scuro con portone, il legno a doppio battente, in posizione centrale, due finestre rettangolari ai lati del portone e in alto un grande affresco raffigurante i Santi Rocco, Antonio Abate e Luigi con la Vergine Maria. I prospetti laterali sono intonacati e tinteggiati di color giallo ocra chiaro. La struttura portante è in muratura. La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Il campaniletto a vela si trova sul retro della struttura, sul lato sinistro. Presenta base rettangolare, finitura ad intonaco grezzo e copertura a due falde. L'edificio presenta buono stato conservativo. La cappella è officiata in occasione della festa dell’intitolazione.
pianta
facciata
La facciata, a capanna, è preceduta da un portico sorretto da due pilastri di base quadrangolare di colore giallo ocra chiaro. Il portico presenta alla base un muretto basso rifinito ad intonaco grezzo di colore grigio con copertina di materiale lapideo e ingresso, in posizione centrale, chiuso da un cancelletto. La parete dell'atrio, ossia la facciata della cappella, è di colore giallo ocra scuro con portone, in legno a doppio battente, in posizione centrale, due finestre rettangolari ai lati del portone e in alto un grande affresco raffigurante i Santi Rocco, Antonio Abate e Luigi con la Vergine Maria. Il portone e le due finestre sono decorati da una cornice di colore giallo ocra chiaro.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono intonacati e tinteggiati di color giallo ocra chiaro.
La struttura portante è in muratura. La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. All’interno le campate sono coperte da volte a botte unghiate.
interni
Le pareti interne sono scandite da lesene che portano una trabeazione, che segna l'intero perimetro e su cui si imposta la copertura. Tutte le superfici verticali sono intonacate di colore giallo ocra chiaro, le lesene sono dipinte a finto marmo, mentre la trabeazione è tinteggiata in tonalità ocra scuro. La volta della prima campata è interamente intonacata di giallo ocra chiaro mentre quella della seconda presenta superficie centrale decorata con motivi geometrici che ricordano delle piccole piastrelle quadrate con affresco centrale e due specchiature triangolari di colore giallo ocra chiaro nei punti di raccordo con le unghie. Le unghie presentano superfici intonacate di colore violaceo. Tutti gli spigoli e gli archi sono evidenziati da un bordo azzurro. Sopra l’ingresso è presente una cantoria lignea. La pavimentazione è in piastrelle simil cotto.
presbiterio
Il presbiterio si trova a ridosso della parete di fondo, soprelevato di un gradino rispetto al piano dell’aula. L’altare è in muratura dipinta.Nella parete di fondo, al di sopra dell'altare, in una nicchia di modesta profondità è posta la pala d'altare, rappresentante la vergine in compagnia di Sant’Antonio Abate, San Luigi e San Pietro mentre i due affreschi ai lati della pala ritraggono San Giuseppe, a destra, e Sant’Anna con La vergine bambina.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione disposte secondo l'orientamento dell'aula.
campanile

nessuno