Poirino
sussidiaria
S. Giovanni Battista
Parrocchia di Santa Maria Maggiore
facciata ; Pianta; Struttura; copertura; Campanile; facciate laterali; pavimentazione; presbiterio; decorazioni; arredi
presbiterio - intervento strutturale (Fine anni '60 primi '70)
1435 - 1446(preesistenza carattere generale); 1531 - 1531(consacrazione intero bene); 1601 - 1601(cambio di gestione carattere generale); 1827 - 1883(rifacimento e decorazione facciata); 1830 - 1840(realizzazione decorazione interna); 1922 - 1922(rimaneggiamento decorazione interna); 2000 - 2000(restauro facciata)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Poirino>
Altre denominazioni Chiesa di San Giovanni Battista
S. Giovanni Battista
gotico (costruzione)
neoclassico (rifacimenti )

1435 - 1446 (preesistenza carattere generale)

Alcune carte vescovili quattrocentesche (1435, 1446) citano chiaramente la chiesa di San Giovanni Battista, coesistente a Santa Maria Maggiore. Non è chiaro se il luogo su cui si sorge l'attuale chiesa corrisponda alla più antica edificazione.

1531  (consacrazione intero bene)

L'odierna chiesa di San Giovanni Battista è consacrata nel 1531.

1601  (cambio di gestione carattere generale)

Rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, nel 1601 è affidata ai padri domenicani che poco più tardi, nel 1623, fecero edificare il convento.

1827 - 1883 (rifacimento e decorazione facciata)

Tra il 1827 ed il 1838 fu costruita la nuova facciata, poi affrescata nel 1883 dal pittore poirinese Paolo Gaidano.

1830 - 1840 (realizzazione decorazione interna)

La decorazione interna è opera del Boasso, realizzata intorno al 1830.

1922  (rimaneggiamento decorazione interna)

Intervento di rimaneggiamento della decozione interna ad opera di Giuseppe Borla.

2000  (restauro facciata)

Nel 2000 la facciata è stata restaura col contributo economico del Lions Club di Poirino.

Di origine cinquecentesca la chiesa è frutto di diverse trasformazioni, tra cui il rifacimento della facciata neoclassica. Si trova in un'area centrale del paese in adiacenza all'arteria che lo taglia da est a ovest da cui è separata da una cancellata in ferro battuto che introduce al sagrato. Sul fronte retrostante è inglobata nell'edificio scolastico. Il fianco destro non è visibile. La facciata si imposta sull'antistante sagrato acciottolato e si sviluppa in un ordine unico con quattro coppie di colonne binate, trabeazione e timpano triangolare. La pianta è in tre navate longitudinali con quattro cappelle laterali per parte e si conclude con una campata addizionale e un lungo corpo absidale. Presenta patologie di degrado legate alle infiltrazioni dalle coperture e dalla risalita.
facciata
La facciata è in muratura intonacata. In stile neoclassico si imposta in un ordine unico il cui corpo centrale è scandito da colonne binate su alto basamento con trabeazione e timpano triangolare. Centralmente si apre il portale ligneo di accesso. Il corpo centrale è affiancato da due ali con finitura bugnata. Le superfici sono decorate con finti marmi, ornati ripetitivi e temi figurativi nei riquadri incorniciati dalle colonne, nel riquadro sovrapporta e nel timpano.
La pianta è in tre navate longitudinali con quattro cappelle laterali per parte. La navata centrale si conclude con una campata addizionale e un copro absidale allungato e curvilineo. Le navate laterali si concludono in due cappelle minori rettangolari.
Struttura in muratura. Le campate delle navate centrale e laterali sono coperte da volte a crociera nervate. Le cappelle sono coperte con volte a botte. La campata in punta alla navata che ospita il presbiterio è coperta da una volte a botte con unghie. Il corpo absidale è coperto da una cupola con lanternino su pennacchi antistante a cui segue un catino semicircolare.
copertura
Tetto a più falde con manto di copertura in coppi.
Campanile
Il campanile di pianta quadrata si imposta in posizione arretrata sul fianco sinistro. E' in muratura intonacata con aperture a nicchia, parapetti con balaustrini, lesene sugli spigoli.
facciate laterali
Il solo fianco sinistro è visibile ed è rivestito in intonaco e scandito solo dalle aperture a lunetta della fascia alta pertinenti alle cappelle interne.
pavimentazione
In pietra di Barge.
presbiterio
Il presbiterio storico occupa la campata antistante l'abside in posizione rialzata di tre gradini e separato da una balaustra curvilinea dall'aula. Al centro si trova il ricco altare maggiore in marmi policromi posto in posizione centrale, separata dal muro di fondo.
decorazioni
Le superfici si articolano in apparati decorativi in stucco e motivi decorativi ripetitivi.
arredi
Spiccano i seguenti arredi lignei policromi e dorati: il pulpito, la cantoria in controfacciata e la statua della Madonna che viene portata in processione. Ogni cappella è impreziosita da un altare e decorata con stili e tecniche variegate.

presbiterio - intervento strutturale (Fine anni '60 primi '70)
Il presbiterio attuale insiste sul sedime di quello storico nella campata addizionale della navata. L'area è rialzata e separata dall'aula da una balaustra con andamento curvilineo, aperta centralmente. La pavimentazione è stata sostituita. Un altare in marmo è stato collocato davanti a quello maggiore. Una sedia lignea funge da seduta.