Villula
San Mariano
Parrocchia di San Mariano
Coperture; Pianta
altare - intervento strutturale (1970 ca.); ambone - intervento strutturale (1970 ca.)
1829 - 1829(menzione intero bene); 1882 - 1894(costruzione campanile); 1915 - 1915(rifacimento facciata)
Chiesa di San Mariano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Mariano <Villula, Corniglio>
Altre denominazioni Chiesa di San Mariano Martire
maestranze parmensi (costruzione)

1829  (menzione intero bene)

Nella visita pastorale del vescovo Crescini la chiesa viene descritta con copertura in tavolato, una cappella laterale e senza sagrestia né campanile.

1882 - 1894 (costruzione campanile)

Edificazione del campanile in pietra a vista e con cella campanaria aperta da quattro finestre a lunetta.

1915  (rifacimento facciata)

Realizzazione del rosone centrale affiancato da colonnine binate che conferisce all'insieme un'immagine neoclassica. Presumibilmente, in concomitanza a questi lavori, fu rinnovato anche l'interno dell'aula, visto che si ripete lo stesso motivo a colonnine binate, non presente nella descrizione del 1829.

La chiesa ha impianto a croce latina, a navata unica coperta da volta a botte, mentre l'abside ottagonale è coperta da volta a vela. L'aula è divisa in tre campate da lesene arricchite di colonnine binate, su cui poggiano i capitelli. Nella terza campata si trovano le due cappelle laterali, una per lato. Nelle altre due campate si aprono, invece, delle finestre circolari che si trovano anche nell'abside. Esternamente l'edificio si presenta con facciata neoclassica, coronata da una cornice di mutuli che segue l'andamento a capanna della copertura e arricchita da un rosone centrale, in asse con il portale d'ingresso con lunetta. A destra si erge il campanile in pietra a vista.
Tetto a doppio spiovente in tegole in materiale lateritico. L'aula presenta copertura con volta a botte, mentre l'abside ha volta a vela.
Pianta a croce latina con abside ottagonale e due cappelle laterali, una per parte.

altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in marmo grigio.
ambone - intervento strutturale (1970 ca.)
Ambone in marmo grigio.