Bosco
San Giacomo
Parrocchia di San Lorenzo
Coperture; Pianta
altare - intervento strutturale (1970 ca.); ambone - intervento strutturale (1970 ca.); cattedra - intervento strutturale (1970 ca.)
1622 - 1631(costruzione intero bene); 1638 - 1638(dedicazione intero bene); 1725 - 1725(costruzione campanile)
Oratorio di San Giacomo
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio di San Giacomo <Bosco, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1622 - 1631 (costruzione intero bene)

L'oratorio era in origine dedicato a Sant'Andrea.

1638  (dedicazione intero bene)

L'oratorio fu benedetto il 13 giugno ed intitolato alla Madonna Immacolata e ai Santi Francesco e Rocco.

1725  (costruzione campanile)

Realizzazione del campanile sul fianco destro dell'edificio.

All'edificio si accede attraverso un piccolo sagrato lastricato in pietra. La facciata a capanna è interrotta da una casa attigua che si appoggia all'oratorio, sul fianco sinistro. Sul lato opposto, staccato dalla chiesa, si erge il campanile realizzato in pietra a vista con aperture ad arco nella cella campanaria. All'interno la navata unica presenta soffitto in legno, mentre le due cappelle laterali, una per lato, sono voltate, così come il presbiterio. Quest'ultimo è rialzato e rientrante e si prolunga nell'abside poligonale, in cui si aprono due finestre ad arco ribassato e strombate.
Il tetto è a doppio spiovente. All'interno la navata presenta soffitto ligneo mentre le due cappelle laterali sono coperte davolte a botte unghiate e il presbiterio da volta a botte.
La navata unica rettangolare è conclusa da un'abside poligonale rientrante. Ci sono due cappelle laterali, una per parte.

altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in pietra.
ambone - intervento strutturale (1970 ca.)
Ambone in pietra.
cattedra - intervento strutturale (1970 ca.)
Sede in pietra.