Bosco
parrocchiale
San Lorenzo
Parrocchia di San Lorenzo
Coperture; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Elementi decorativi
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.); altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
1638 - 1638(consacrazione intero bene); 1796 - 1799(sopraelevazione campanile ); 1803 - 1803(rifacimento facciata); 1920 ca. - 1920 ca.(rifacimento coperture); 1970 - 1970(restauro intero bene); 1990 ca. - 1990 ca.(rifacimento coperture); 2006 - 2006(consolidamento fondazioni); 2010 - 2013(restauro intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Bosco, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1638  (consacrazione intero bene)

Data entro la quale la chiesa era sicuramente conclusa nella forma in cui la vediamo oggi.

1796 - 1799 (sopraelevazione campanile )

La torre campanaria fu alzata affinchè si sentissero meglio le campane in tutto il paese e, a spese del parroco, vi si aprirono i finestroni.

1803  (rifacimento facciata)

Riforma della facciata dotata di un partito architettonico a lesene concluse nel cornicione sottogronda del tetto con falde a capanna.

1920 ca.  (rifacimento coperture)

Rifacimento del tetto con un manto in lastre ondulate tipo Eternit.

1970  (restauro intero bene)

Rimozione della originaria finitura superficiale ad intonaco.

1990 ca.  (rifacimento coperture)

Rimozione dell'Eternit e sostituzione con tegole laterizie tipo marsigliesi.

2006  (consolidamento fondazioni)

Consolidamento delle fondazioni e risarcimento delle lesioni dell'intonaco all'interno.

2010 - 2013 (restauro intero bene)

Ripristino delle coperture, restauro dei prospetti interni e di parte di quelli esterni (fronte est e parte del prospetto sud) e creazione di un servizio igienico nei locali interni. L'intervento prevede anche la posa di nuova lattoneria in rame a sostituzione delle gronde e dei pluviali degradati con collegamento alla rete fognaria per evitare il ristagno delle acque sul sagrato.

Edificio a pianta a croce latina, con navata rettangolare sulla quale si aprono, una per parte, le cappelle laterali, poste a quota più alta, alle quali si accede, così come al presbiterio, tramite un arco policentrico. L'abside, di piccole dimensioni, è rientrante e di forma rettangolare. La facciata a capanna è caratterizzata da quattro lesene, di cui due, in pietra, delimitano il prospetto e due, intonacate, affiancano il portale d'ingresso. Sopra la porta si trova una finestrella rettangolare. Sul lato nord dell'aula si trova il campanile a base quadrata.
La copertura della chiesa è a capanna con falde simmetriche sull'aula e a semipadiglione sui locali addossati all'area presbiteriale. Il presbiterio e le cappelle laterali presentano volte a botte in muratura. La struttura di copertura è sostenuta da travature lignee su capriate appoggiate direttamente sulle murature perimetrali dell'aula. Il manto di copertura è stato sostituito nel 2010 da una lastra impermeabilizzante non portante tipo Onduline e manto in coppi di recupero fissati tra loro con ganci di rame.
La chiesa presenta un impianto planimetrico ad aula con profondo presbiterio a terminazione piatta e cappelle laterali ricavate nell'area prossima al presbiterio.
Pavimentazione in battuto alla veneziana restaurato nell'intervento del 2010.
Le strutture murarie della chiesa e del campanile sono in muratura in pietrame a corsi irregolari provenienti dalle cave locali. Il campanile e i fronti della chiesa hanno paramento a vista per la rimozione dell'originaria finitura superficiale ad intonaco avvenuta negli anni '70. L'architettura dell'aula presenta un accentuato orientamento longitudinale, rimarcato dal soffitto piano e dalla pavimentazione in salita, per adeguarsi all'orografia del terreno di sedime dell'edificio.
Il paramento murario dell'aula è tinteggiato con tonalità omogenea giallo paglierino con zoccolatura grigia, mentre le cornici a rilievo dell'arco trionfale e delle cappelle laterali sono in tonalità avorio. Il tinteggio è stato ripreso negli interventi del 2010.

ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
Ambone ligneo a carattere amovibile.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
Altare di ferro a carattere amovibile.