Ballone
San Ciriaco
Parrocchia di San Ciriaco
Coperture; Impianto strutturale; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1990 ca.); ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
1493 - 1493(menzione intero bene); 1750 ca. - 1789(ampliamento intero bene)
Chiesa di San Ciriaco
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Ciriaco <Ballone, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1493  (menzione intero bene)

E' la prima volta che viene citata la chiesa come dipendente dalla pieve di Corniglio.

1750 ca. - 1789 (ampliamento intero bene)

Vengono allungati l'abside rettangolare e l'aula: ne sono evidente testimonianza le tamponature, le cuciture e gli ammorsamenti nel paramento murario. Sono costruite le due cappelle laterali, una per lato. Probabilmente risale allo stesso periodo la sopraelevazione dell'edificio, come sembrerebbe dal dente visibile sul fianco destro.

La chiesa è costituita da un corpo centrale cui sono addossate, una per parte, le cappelle laterali. Sulla destra sorge la torre campanaria. Il paramento murario in pietra a vista testimonia le indubbie trasformazioni subite dall'edificio nel corso del tempo. In particolare pare lecito supporre che nel XVIII secolo la chiesa fu ampliata. Il prospetto principale si presenta con portale centrale sormontato da una finestra circolare ed affiancato da due finestre a sesto acuto tamponate. Il timpano triangolare di coronamento è intonacato. Internamente è costituita da un'unica navata scandita da lesene su cui si imposta la volta di copertura a botte unghiata.
Copertura a due falde in tegole marsigliesi. All'interno l'aula è caratterizzata da una volta a botte unghiata.
Il paramento murario dell'edificio è interamente in pietra a vista. L'edificio si presenta con aula rettangolare con due cappelle laterali, una per lato, e abside rettangolare. L'intera struttura è coperta da volta a botte unghiata.
Tutte le superfici parietali e le volte di copertura sono dipinte con decorazioni bicrome (bianco e grigio) attribuibili ai primi anni del Novecento.

altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
Altare ligneo a carattere mobile.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
Ambone ligneo a carattere mobile.