Grammatica
Assunzione di Maria Vergine
Parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine
Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
XVI - XVI(inizio lavori fondazioni); 1651 - 1651(costruzione intero bene); 1836 - 1836(costruzione torre campanaria sinistra); XX - XX(restauro nucleo centrale); 1908 - 1908(restauro intero bene)
Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine <Grammatica, Corniglio>
Altre denominazioni Santuario dei Monti della B. Vergine di Fontanellato
maestranze parmensi (costruzione)

XVI  (inizio lavori fondazioni)

La chiesa fu fondata dagli abitanti in seguito allo smembramento, avvenuto nel 1530, dalla parrocchia di Casarola.

1651  (costruzione intero bene)

Prima menzione riguardante l'erezione della chiesa nel resoconto della visita pastorale del vescovo Turchi.

1836  (costruzione torre campanaria sinistra)

Realizzazione della torre campanaria sul lato est.

XX  (restauro nucleo centrale)

Nella seconda metà del XX secolo furono restaurate tutte le superfici delle volte e delle pareti.

1908  (restauro intero bene)

Campagna di restauri interni ed esterni per adattare l'edificio alle nuove tendenze neogotiche che riguardarono il rifacimento della facciata, l'erezione della torre campanaria sul lato ovest, il rifacimento della pavimentazione e la sostituzione degli altari laterali lignei con altari marmorei.

La chiesa ha una caratteristica struttura a due campanili: quello ad est costruito nel 1836, e quello ad ovest eretto nel 1908, anno in cui l'intero edificio fu sottoposto ad una campagna di restauri esterni ed interni secondo un'impostazione neogotica. Durante quest'intervento fu ridisegnata la facciata con la parte compresa fra le due torri, coronata da una cornice decorata da cartigli, il portale d'ingresso e una trifora centrale. All'interno, la chiesa è costituita da un'unica navata con volte a crociera e da due cappelle laterali, una per parte, con volta a botte unghiata. Il presbiterio, rialzato per mezzo di un gradino rispetto all'aula, ha volta a botte e due finestre.
Nel 1908 fu sostiuito l'originale pavimento in pietra con mattonelle in ceramica a motivi geometrici, rispondenti alle nuove tendenze neogotiche.
Nella seconda metà del XX secolo tutte le superfici delle volte e quelle delle pareti sono state dipinte con colori pastello e decorate con cornici dipinte raffiguranti motivi geometrici.

altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare a carattere mobile in ferro.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio a carattere mobile in ferro battuto.