Vestana
Natività di Maria Vergine
Parrocchia della Natività di Maria Vergine
Pavimenti e pavimentazioni; Struttura
altare - aggiunta arredo (1970 ca.); ambone - aggiunta arredo (1970 ca.); cattedra - aggiunta arredo (1970 ca.)
1621 - 1622(costruzione intero bene); 1739 - 1747(rifacimento intero bene); 1740 - 1740(sopraelevazione abside); 1747 - 1747(rifacimento intero bene); 1747 - 1747(costruzione intorno); 1954 - 1954(restauro intero bene)
Chiesa della Natività di Maria Vergine
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Natività di Maria Vergine <Vestana, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1621 - 1622 (costruzione intero bene)

Le fonti citano questa data come anno di fondazione della chiesa e la costituzione della parrocchia.

1739 - 1747 (rifacimento intero bene)

Per volere di don Paolo Zanspalla la chiesa viene completamente trasformata assumendo l'aspetto attuale.

1740  (sopraelevazione abside)

Sotto la guida di Mastro Giovanni Rizzi di Casarola venne innalzata la zona absidale.

1747  (rifacimento intero bene)

Realizzazione del nuovo pavimento.

1747  (costruzione intorno)

Costruzione del campanile.

1954  (restauro intero bene)

Per 'concorso di popolo' la chiesa fu oggetto di vari interventi di restauro fra cui il rifacimento della pavimentazione e il tinteggio.

La facciata, intonacata, è divisa da partiture architettoniche in cinque moduli, i due laterali corrispondenti alle cappelle, leggermente più bassi rispetto ai tre centrali. Sopra il portale si apre una bifora. Sul fianco sinistro, in corrispondenza dell'abside, si innalza il massiccio campanile, cui sono addossati la sagrestia ed altri corpi di fabbrica. All'interno la chiesa si presenta a navata unica con volte a vela, mentre il presbiterio, rialzato tramite due gradini rispetto all'aula, è coperto da volta a botte unghiata. Lungo le pareti della navata si aprono due piccole cappelle per parte.
Pavimento realizzato in marmo nel 1954.
Navata unica culminante con abside piatta. Le quattro piccole cappelle laterali, due per lato, sono delimitate da pilastri formati da lesene ruotate.

altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in metallo a carattere amovibile.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio ligneo a carattere amovibile.
cattedra - aggiunta arredo (1970 ca.)
Poltrone lignee.