Canetolo
Santi Rocco e Leonardo
Parrocchia dei Santi Rocco e Leonardo
Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Fondazioni
altare - aggiunta arredo (1965); cattedra - aggiunta arredo (1970 ca.); ambone - aggiunta arredo (1965)
1701 - 1713(costruzione intero bene); 1762 - 1763(costruzione intorno); 1955 - 1955(restauro intero bene); 1965 - 1965(restauro intero bene)
Chiesa dei Santi Rocco e Leonardo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Rocco e Leonardo <Canetolo, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1701 - 1713 (costruzione intero bene)

Costruzione dell'attuale chiesa, come attestano sia l'iscrizione sopra il portale (1701), sia la visita pastorale del vescovo Marazzani del 1713-1714 in cui si dice che, la chiesa non è ancora consacrata in quanto riedificata da poco.

1762 - 1763 (costruzione intorno)

Costruzione della canonica.

1955  (restauro intero bene)

Restauro finanziato dal Genio Civile e dalla ditta Trombi.

1965  (restauro intero bene)

Restauro generale dell'edificio. Realizzazione del nuovo pavimento e dell'altare maggiore secondo le nuove disposizioni liturgiche.

La chiesa presenta una facciata a capanna, delimitata da un ordine gigante di lesene. Al centro si trova il portale in pietra sormontato da una finestra ottagonale. Sui fianchi sono addossati i corpi che contengono le cappelle laterali, due per parte e, sulla sinistra, in corrispondenza dell'abside, il campanile in pietra. All'interno la navata è unica, con copertura in legno, e termina con una piccola abside dalla pianta rettangolare coperta con volta a botte.
Nel 1965, l'antico pavimento fu sostituito dall'attuale pavimentazione in lastre di pietra arenaria.
All'esterno tetto a doppia falda in conci di mattone. All'interno la navata presenta copertura in legno, mentre l'abside ha una volta a botte.
Fondazioni
Scavi eseguiti attorno al 1960, in occasione della costruzione del nuovo cimitero, hanno portato alla luce spesse fondamenta di forma semicircolare e, vicino ad esse, la fornace della calce, certamente resti della precedente chiesa, poi sostituita dall'attuale.

altare - aggiunta arredo (1965)
Altare in mattoni e pietra con al centro un rilievo raffigurante l'Ultima Cena.
cattedra - aggiunta arredo (1970 ca.)
Sede caratterizzata da uno stallo centrale di coro.
ambone - aggiunta arredo (1965)
Leggio in pietra.