Cavrasto
sussidiaria
Ss. Faustino e Giovita
Parrocchia di Santa Maria e dei Santi Faustino e Giovita
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
1500 - 1603(costruzione intero bene)
Cappella dei Santi Faustino e Giovita
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dei Santi Faustino e Giovita <Cavrasto, Bleggio Superiore>
Altre denominazioni Ss. Faustino e Giovita
maestranze trentine (costruzione)

1500 - 1603 (costruzione intero bene)

La cappella dei Santi Faustino e Giovita fu eretta in epoca imprecisata, tra il 1500 e il 1603.

La piccola cappella dedicata ai Santi Faustino e Giovita sorge in posizione isolata, nei campi a est dell'abitato di Cavrasto. L'edificio, orientato a sud-est, ha una semplice facciata a due spioventi, al centro della quale si apre il portale architravato, affiancato a destra da una finestra a luce quadrangolare. Le fiancate, lisce, recano ciascuna una finestra rettangolare. L'interno, ad aula unica, è voltato a crociera. È officiata una volta l'anno.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi, caratterizzata dal portale centrale, affiancato a destra da una piccola finestra quadrangolare chiusa da grata.
Prospetti
Fiancate lisce, finite a intonaco; su ogni lato si apre una finestra a luce rettangolare.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a crociera in muratura.
Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in coppi.
Interni
Aula unica con pareti lisce.
Pavimento in cemento.