Duvredo
sussidiaria
S. Sebastiano m.
Parrocchia di Santa Croce del Bleggio
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1965-1975 circa)
1537 - 1537(menzione carattere generale); 1608 - 1608(ricostruzione intero bene); 1892 - 1892(restauro intero bene)
Chiesa di San Sebastiano Martire
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Sebastiano Martire <Duvredo, Comano Terme>
Altre denominazioni chiesetta di S. Sebastiano
Santi Fabiano e Sebastiano
Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano
S. Sebastiano m.
maestranze trentine (costruzione)

1537  (menzione carattere generale)

La chiesa di San Sebastiano Martire a Duvredo, di origini medioevali, è documentata dal 1537.

1608  (ricostruzione intero bene)

La chiesa fu ricostruita nel 1608, data che compare incisa sulla facciata.

1892  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1892.

La piccola chiesa di San Sebastiano, documentata a partire dal 1537 e poi ricostruita nel 1608, sorge al centro dell'abitato di Duvredo. L'edificio, orientato a nord, presenta una semplice facciata a due spioventi, con portale decentrato a destra, affiancato a sinistra da una finestra quadrangolare e sormontato da un oculo circolare. Le fiancate sono lisce. Un campaniletto a vela, con campana azionata a corda, si innalza sul lato destro della copertura. L'interno, a navata unica con presbiterio rialzato su un gradino, è voltato a botte unghiata.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi; sistema di forature asimmetrico, formato dal portale architravato, decentrato a destra, da una finestra quadrangolare chiusa da grata posta sulla sinistra e da un oculo circolare sommitale.
Prospetti
Fiancate laterali lisce; sul lato destro si aprono due finestre rettangolari.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio coperti da volta a botte unghiata trattenuta da catene.
Tetto a doppia falda con struttura lignea e manto di copertura in coppi. Sul lato destro, in corrispondenza dell'innesto tra navata e presbiterio, si innalza un campaniletto a vela, caratterizzato da una monofora centinata e da un tettuccio a due spioventi.
Interni
Navata unica con murature lisce. Presbiterio rialzato su un gradino.
Pavimento in mattonelle di cotto in corsi diagonali nella navata; seminato alla veneziana nel presbiterio.

altare - aggiunta arredo (1965-1975 circa)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità. Al centro del presbiterio storico è stata collocata una mensa al popolo, di tipo a tavolo, in legno (quattro gambe costituite da coppie di colonnine binate).