Angolo Terme
sussidiaria
S. Bartolomeo Apostolo
Parrocchia di San Giacomo Apostolo
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
XV (?) - XV (?)(costruzione intero bene); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Angolo Terme>
Altre denominazioni S. Bartolomeo Apostolo
maestranze lombarde (costruzione chiesa)

XV (?)  (costruzione intero bene)

La costruzione della fabbrica di San Bartolomeo Apostolo risalirebbe al XV sec.

XX  (restauro intero bene)

Verso la fine del XX sec. vennero eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.

La sussidiaria di San Bartolomeo Apostolo si trova nella località di Prave, comune di Angolo Terme, nella Bassa Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l'asse sud est - nord ovest, con il prospetto contenente l'ingresso principale rivolto verso quest'ultimo. La facciata, in muratura lapidea a vista, è a registro unico con sommità a doppio spiovente: presenta, in mezzeria, portale lapideo e, ai lati, due finestre ad andamento verticale. Completa l'alzato pronao antistante a campata unica, con archi a tutto sesto sorretti da colonne e dal paramento murario della fabbrica. L'interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
La chiesa si presenta ad aula unica, con due campate aventi sezioni diverse, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Muratura portante e strutture di copertura in materiale non precisato.

presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
Il presbiterio presenta l'altare maggiore nella sua posizione originaria. Sono stati aggiunti, probabilmente verso la fine degli anni '60, mensa eucaristica rivolta verso l'aula e ambone.