Mazzano
parrocchiale
Santi Zeno e Rocco
Parrocchia dei Santi Zeno e Rocco
presbiterio - intervento strutturale (1970-1980)
XV - XV(preesistenze carattere generale); XV - XV(intitolazione intorno); 1590 - 1590(costruzione campanile); 1754 - 1754(costruzione intero bene); 2001 - 2001(restauro facciata); 2009 - 2009(restauro arredo fisso
organo)
Chiesa dei Santi Zeno e Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Zeno e Rocco <Mazzano>
maestranze lombarde (costruzione)

XV  (preesistenze carattere generale)

In questo luogo, sorgeva una piccola chiesa dedicata a san Rocco, la quale la si fa risalire al XV secolo.

XV  (intitolazione intorno)

La chiesa viene dedicata anche a S. Zeno per tenere l'intitolazione della vecchia pieve posta a sud del paese e non più utilizzata.

1590  (costruzione campanile)

E' documentata l'esistenza del campanile realizzato tra il 1590 e il 1594.

1754  (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita nel luogo dell'antica chiesa di S. Rocco, nelle sue fatture attuali, nel 1754.

2001  (restauro facciata)

Viene restaurata la facciata della chiesa.

2009  (restauro arredo fisso, organo)

Viene restaurato l'organo.

la chiesa è situata all'interno dell'abitato di Mazzano, in adiacenza ad edifici rurali. Non presenta il sagrato, ed è affacciata direttamente su strada; la facciata si caratterizza per la struttura a capanna e per la presenza di una coppia di colonne corinzie in marmo, poggianti su di un basamento marmoreo, che sorreggono parte della trabeazione su cui è impostata un timpano spezzato con cornicione aggettante. Al centro della facciata sono presenti un portale d'accesso con timpano ed una grande finestra rettangolare dotata di cornice in marmo. All'interno la chiesa è ad aula unica, riccamente decorata con decorazioni parietali, stucchi e marmi e sono presenti a mezz'aula le cantorie per il coro e l'organo; a copertura dell'aula sono presenti delle volte a padiglione sorrette da dei pennacchi i quali sono impostati su di un cornicione che corre lungo tutto lo spazio interno. il presbiterio è rialzata dal resto dell'aula, di dimensioni quadrangolari e presenta coperture a padiglione con fondale absidale piano, su cui è impostata la soasa dell'altare maggiore. E' presente un copricielo che è sospeso dal soffitto all'altezza dell'altare maggiore.
La chiesa presenta pianta ad aula unica con volte a padiglione; le murature sono composte da laterizi e pietra locale.

presbiterio - intervento strutturale (1970-1980)
Viene posizionato un altare antistante l'altare maggiore.