Lovere
sussidiaria
San Giorgio Martire
Parrocchia di Santa Maria Assunta
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
XIII - XIII(costruzione intero bene); XV - XV(ampliamento intero bene); XVI - XVI(costruzione campanile); XVII - XVII(realizzazione arredo fisso
altare); 1655 - 1655(completamento facciata); 1877 - 1877(ristrutturazione intero bene); 1878 - 1878(consacrazione intero bene); 1899 - 1901(realizzazione apparato decorativo)
Chiesa di San Giorgio Martire
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire <Lovere>
romanico (costruzione)

XIII  (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita.

XV  (ampliamento intero bene)

La chiesa viene ampliata sul finire del XV secolo.

XVI  (costruzione campanile)

Viene costruito il campanile nel XVI secolo.

XVII  (realizzazione arredo fisso, altare)

Viene realizzato l'altare maggiore nel XVII secolo.

1655  (completamento facciata)

La facciata viene completata nel 1655.

1877  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata ed ampliata dall'architetto Giuseppe Pellini da Marchirolo, con la costruzione delle due navate laterali e con l'inserimento nella navata principale dell'ordine gigante, per ristabilire l'ordine delle proporzioni.

1878  (consacrazione intero bene)

La chiesa viene consacrata nuovamente il 29 settembre 1878.

1899 - 1901 (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato l'affresco della volta e del catino absdiale ad opera di Giuliano Volpi di Lovere, sul finire del XIX secolo.

La chiesa è situata nel centro storico di Lovere; sprovvista di sagrato, presenta una facciata a capanna, semplicemente intonacata dotata di aperture centrali tra cui un portale in pietra serena riccamente decorato, sormontato da un fregio circolare rappresentante S. Giorgio, ed una finestra lunettata suddivisa in tre settori. A coronamento vi è un cornicione a due falde. L'interno è a tre navate, di cui quella centrale maggiore, riccamente decorata ed affrescata, con ai lati le cappelle laterali mentre la copertura è voltata. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è dotato di cantorie laterali, di cui quella a destra contenente l'organo, e di fondale absdiale piano sul quale è impostata la soasa dell'altare maggiore, mentre in copertura vi è una volta a botte. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile ed alcuni locali di servizio.
La chiesa presenta impianto a capanna, a tre navate con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.