Lodrino
parrocchiale
San Vigilio Vescovo di Trento
Parrocchia di San Vigilio
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
XV - XV(preesistenze carattere generale); XVIII - XVIII(realizzazione apparato decorativo); 1752 - 1752(costruzione intero bene); 1760 - 1760(completamento intero bene); 1794 - 1794(consacrazione intero bene); 1893 - 1893(restauro intero bene); 1977 - 1977(restauro intero bene)
Chiesa di San Vigilio Vescovo di Trento
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Vigilio Vescovo di Trento <Lodrino>
Autore (ruolo)
Turbino, Antonio
tardo barocco (costruzione)

XV  (preesistenze carattere generale)

Vi era anticamente una chiesa del XV secolo.

XVIII  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato l'apparato decorativo ad opera del pittore veronese Giorgio Anselmi, nella seconda metà del Settecento.

1752  (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita.

1760  (completamento intero bene)

La chiesa viene compltetata nelle strutture principali.

1794  (consacrazione intero bene)

La chiesa viene consacrata.

1893  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata.

1977  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata; in quest'occasione vengono sostituite e consolidate le coperture.

La chiesa è situata in posizione dominante su di un poggio, sul versante settentrionale della valle. Per la mole della struttura e per l'affaccio quasi diretto sulla vallata, è assunta a punto di riferimento di tutta la valle. Presenta una facciata dotata di aperture centrali di cui un grande portale marmoreo ed una finestra rettangolare superiore; la composizione architettonica del prospetto si innesta su di un ampio basamento, sul quale sono impostate quattro lesene che sorreggono un'alta trabeazione; a coronamento vi è un timpano aggettante. L'interno presenta navata unica con copertura a volte ellittiche, dotata ai lati di grandi cappella laterali a tutt'altezza e profonde, che denotano l'accoppiamento delle paraste intermedie a formare un unico contrafforte, in modo da scandire il lungo spazio principale dell'aula. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare è dotato di un'unica cantoria sul lato destro, e di fondale absidale semipiano, sul quale è impostata la soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia ed il campanile, che ha struttura propria, oriantato secondo l'impianto della chiesa preesistente.
La chiesa presenta impianto strutturale a navata unica, dotata di cappelle laterali, con copertura voltata.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.