Tetti Scaglia
sussidiaria
Sant'Antonio Abate
Parrocchia di San Francesco d'Assisi
pianta; facciata; prospetti laterali; Impianto strutturale; interni; apparato liturgico; campanile
presbiterio - intervento strutturale (1972)
1972 - 1972(costruzione intero bene); fine XX - fine XX(ristrutturazione e consolidamento intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate <Tetti Scaglia, Piossasco>
architettura contemporanea (costruzione)

1972  (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita nel giugno 1972, in sostituzione dell’omonima cappella esistente nei pressi della Cascina Strania e demolita il 26 luglio 1971 dalla FIAT, da poco tempo proprietaria dell’area.

fine XX  (ristrutturazione e consolidamento intero bene)

L'edificio è oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia e di consolidamento strutturale.

La chiesa è sita ad est di Piossasco, lungo la strada che congiunge le frazioni Garola e Tetti Scaglia. L'edificio sorge in posizione isolata rispetto alle altre costruzioni, nel mezzo dell'area verde posta ad ovest della strada, con facciata rivolta ad est. La chiesa è costituita da un'unica aula a pianta rettangolare, coperta da controsoffittatura piana in materiale plastico a liste. L'edificio ha tipologia prefabbricata, con struttura portante metallica e tamponamenti prefabbricati; il tetto, a doppia falda, ha copertura in lamiera. Il presbiterio è collocato verso la parete di fondo, con arredi liturgici collocati al di sopra di una pedana in legno. La facciata, con fronte a capanna, presenta timpano in aggetto rispetto il filo di fabbrica, retto da profili metallici. Al centro della facciata si apre il portale d'ingresso. Sui fronti laterali si aprono finestre rettangolari, munite di serramenti in pvc e avvolgibili; sul fronte sud si apre un ingresso secondario. Le superfici esterne sono tinteggiate di tonalità giallina, con zoccolatura grigia. Sul lato destro dell'edificio, in posizione distaccata, si eleva la struttura metallica che funge da campanile, priva di campana e con solo dispositivo audio. L'edificio presenta buono stato conservativo sia interno che esterno. La chiesa, regolarmente officiata, costituisce il punto aggregante della festa della frazione, che si celebra la prima domenica di settembre.
pianta
La chiesa presenta pianta rettangolare ad aula unica.
facciata
La facciata è rivolta ad ovest e presenta fronte a capanna. Al centro della facciata si apre il portale d'ingresso, a due battenti, costituito da vetrata su intelaiatura in pvc; al di sopra del portone è posto un riquadro con l'intitolazione. Il timpano è aggettante rispetto il filo di fabbrica, retto da profili metallici, che costituiscono una sorta di portico; l'area del timpano è rivestita da pannellatura in legno a liste verticali e al centro è posta una croce. La facciata è tinteggiata nella tonalità del giallo chiaro, con zoccolatura di colore grigio.
prospetti laterali
I prospetti laterali presentano medesima finitura della facciata. Su di essi si aprono finestre rettangolari; sul fronte sud, oltre alle finestre, si apre un ingresso secondario.
L'edificio ha tipologia prefabbricata, con struttura portante metallica e tamponamenti prefabbricati. L'aula è coperta da una controsoffittatura piana in materiale plastico a liste. Il tetto è a doppia falda, con copertura in lamiera.
interni
Gli interni sono sobri, con superfici verticali tinteggiate in tonalità verdina. Il presbiterio è collocato verso il fondo dell'aula, rialzato di un gradino su pedana in legno. Sulla pedana sono posti gli arredi liturgici e una grande crocifisso sul lato destro. A sinistra del presbiterio è posta una statua della Madonna di Lourdes. Sulla parete di destra si trova una tela raffigurante il santo titolare. La pavimentazione è in piastrelle ceramiche.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in sedie a battaglione conformemente al volume dell'aula e al suo orientamento.
campanile
Sul lato destro dell'edificio, in posizione distaccata, è presente una alta struttura metallica che funge da campanile. Non è presente la campana ma il solo dispositivo audio. La struttura è sormontata da una croce.

presbiterio - intervento strutturale (1972)
La costruzione della chiesa risale agli anni '70 del Novecento, e pertanto la zona del presbiterio venne già concepita secondo la riforma liturgica, con adeguata collocazione degli arredi. La mensa, la seduta del celebrante e l'ambone sono collocati su pedana rialzata, in legno; gli arredi sono costituiti da parallelepipedi in legno, dipinti di colore bianco; sul lato frontale dell'ambone è intagliata una croce dalle linee esili e semplici.