Piazze di Bedollo
parrocchiale
Natività di Maria
Parrocchia della Natività di Maria
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1968); fonte battesimale - intervento strutturale (1968)
1697 - 1697(costruzione preesistenze); 1705 - 1705(istituzione di un beneficio carattere generale); 1801/09/30 - 1801/09/30(erezione a espositura carattere generale); 1856 - 1856(costruzione intero bene); 1878/08/31 - 1878/08/31(consacrazione carattere generale); 1960 - 1960(rifacimenti intero bene); 1963/03/29 - 1963/03/29(erezione a parrocchia carattere generale); 1968 - 1968(adeguamento liturgico intero bene); 2001 - 2004(sistemazione della chiesa intero bene)
Chiesa della Natività di Maria
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Natività di Maria <Piazze di Bedollo, Bedollo>
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione)

1697  (costruzione preesistenze)

La prima chiesa di Piazze fu eretta nel 1697 circa e dedicata a San Leonardo.

1705  (istituzione di un beneficio carattere generale)

La chiesa, in precedenza cappella, ottenne un beneficio nel 1705.

1801/09/30  (erezione a espositura carattere generale)

Dal 30 settembre 1801 la chiesa divenne espositura della pieve di Piné.

1856  (costruzione intero bene)

Il nuovo edificio fu realizzato nel 1856 e dedicato alla Natività di Maria.

1878/08/31  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 31 agosto 1878.

1960  (rifacimenti intero bene)

Nel 1960 l'edificio fu interessato da rifacimenti generali della struttura.

1963/03/29  (erezione a parrocchia carattere generale)

Dal 29 marzo 1963 la chiesa divenne parrocchia.

1968  (adeguamento liturgico intero bene)

Nel 1968 per adeguare l'edificio alle nuove norme liturgiche furono eliminate le balaustre, tolto il pulpito, imbiancati alcuni elementi pittorici.

2001 - 2004 (sistemazione della chiesa intero bene)

Nel 2001 è stato approvato il progetto di sistemazione della chiesa, realizzato dall'architetto Enzo Innocenti: in particolare l'opera ha riguardato la realizzazione di un sistema di riscaldamento a pavimento, nonché il rifacimento della copertura, il consolidamento degli intonaci esterni e la realizzazione di un sistema di drenaggio. Nel 2004 è stato presentato il progetto per la realizzazione di un impianto sonoro, realizzato successivamente.

La chiesa parrocchiale di Piazze dedicata alla Natività di Maria è orientata a nord-est; fu riedificata nel 1856. La facciata coronata da un frontone triangolare presenta un'arcata a pieno centro inquadrante il portale e una finestra. Il campanile, cinto da un cupolino con lanterna, si innalza a fianco del presbiterio. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in tre campate, coperte da volte a crociera. Il presbiterio sopraelevato su tre gradini è concluso da un'abside semicircolare. Sulle volte sono presenti dipinti murali realizzati da Antonio Scanagatta nel 1897 (firma e data dell'opera sulla lunetta raffigurante Santa Maria Maddalena penitente).
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.
Un'arcata a incasso a pieno centro inquadra il portale architravato e una finestra lunettata; una linea marcapiano segna l'imposta dell'arco, attraversando l'intera superficie. Alla sommità un frontone triangolare.
Prospetti
Fiancata sud-orientale caratterizzata dall'emergere dei volume della sacrestia e di un ambiente adibito a deposito ad essa collegato; sul lato opposto, in corrispondenza del presbiterio, volume del campanile.
Campanile
Struttura su base quadrangolare con fusto in pietrame intonacato, ripartito orizzontalmente da cornicioni marcapiano; alla sommità cella campanaria aperta da quattro monofore a tutto sesto, caratterizzata da un frontone triangolare sommitale per faccia; cupolino con lanterna rivestito di lamina metallica.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nelle campate della navata e nel presbiterio; catino absidale a semiombrello.
Tetto a due falde ricoperto da lamine di metallo.
Interni
Navata unica ripartita in tre campate da arcate trasversali a tutto sesto, poggianti su semipilastri; al di sopra del cornicione marcapiano che corre lungo l'intero perimetro si aprono quattro finestre speculari lunettate (nella prima e nella seconda campata). L'arco santo a tutto sesto precede il presbiterio sopraelevato su tre gradini; due portali si aprono speculari sulle pareti perimetrali.
Pavimento a quadrotte bicolori poste a corsi obliqui.
Dipinti murali sulla volta della navata, del presbiterio; sull'arco santo e sul catino absidale.

presbiterio - aggiunta arredo (1968)
L'adeguamento liturgico è stato attuato con l'aggiunta di arredi mobili: al centro del presbiterio storico poggia un altare al popolo a forma di tavolo, in legno; a sinistra è collocato un leggio in legno usato come ambone, che riprende lo stile della mensa. Una panca dotata di braccioli e schienale è utilizzata come sede. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.
fonte battesimale - intervento strutturale (1968)
Il fonte battesimale lapideo è stato collocato nella seconda campata, a sinistra, spostandolo dall'ingresso.